Messina, 1 giugno 2023. Si è discusso di finanziamenti e di opportunità per le imprese ieri pomeriggio al Palazzo camerale. Ad aprire l’incontro, il presidente della Camera di commercio e Uniontrasporti, Ivo Blandina: «Rispetto al passato, oggi sono diverse le fonti per poter reperire finanziamenti – afferma – e tante sono le opportunità per le aziende che intendono crescere, migliorarsi e, così, rendersi sempre più competitive sul mercato. Ma è fondamentale sapere orientarsi per cogliere al volo occasioni preziose. Nella vastità di proposte, anche di fronte a aggiornamenti continui, esistono possibilità rilevanti, per questo è essenziale essere correttamente informati. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute: queste le sei missioni del PNRR. Ambiti dai quali non si può prescindere per una crescita seria e concreta del tessuto imprenditoriale».
Subito dopo, da remoto, l’assessore regionale alle Attività produttive, Edmondo Tamajo, ha illustrato le nuove opportunità che la Regione Siciliana mette a disposizione di innovazione e sviluppo nelle imprese.
A intervenire, inoltre, Gabriella Severi, senior external relations Simest; Massimo Calzoni, responsabile service unit Promozione e orientamento Servizi Invitalia; Daniela Totaro, presidente della commissione “Consulenza e finanza d’azienda” dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili; Sergio Amato dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Barcellona Pozzo di Gotto; Calogero Vicario, presidente della commissione “Consulenza e finanza d’azienda” dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Patti; e Walter D’Amario, docente di Digital marketing all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara.
«Invitalia è sempre più vicina alle imprese, non solo con gli incentivi che mette a disposizione – dichiara Calzone – ma anche attraverso un set di servizi di orientamento e accompagnamento alla presentazione delle domande di agevolazione. Tutto ciò ha come diretta conseguenza un miglioramento della qualità delle proposte progettuali, ma soprattutto una maggiore capacità nel cogliere le opportunità offerte dagli incentivi in portfolio. Nel corso degli ultimi anni, grazie al Sistema Invitalia startup, l’Agenzia ha creato una rete di relazioni sinergiche con i principali attori dell’innovazione, che consente alle startup innovative di associare alle agevolazioni pubbliche l’offerta privata di capitali, un volano per la crescita e la competitività dei settori strategici del nostro Paese».
«Le opportunità per le imprese sono tante – aggiunge D’Amario – ma molto spesso le risorse non vengono utilizzate. Con questo evento, abbiamo voluto raccontare le tante occasioni messe a disposizione da importanti strumenti gestiti da Simest, Invitalia e dalla Regione. Diversi sono i bandi a disposizione delle imprese che vogliono investire in sviluppo e digitalizzazione. Nei prossimi mesi, usciranno altri strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione, della transizione ecologica e della digitalizzazione. Strumenti che coprono fino all’80% a fondo perduto che rappresentano occasioni uniche. Molte volte le imprese pensano che i bandi siano inaccessibili, mentre è esattamente il contrario. Manca solo la volontà di adoperarsi nell’innovazione ed avere progetti che abbiano però i requisiti per essere finanziati».