Cerca articoli o argomenti

Attualità

Federconsumatori Messina, energia: non è un Paese per vulnerabili. Inaccettabili gli ostacoli al rientro nel servizio di tutela.

L’improvvida fine del servizio di maggior tutela per gli utenti domestici

Nota del  Presidente Provinciale di Federconsumatori Messina Avv. Fulvio Capria:

L’improvvida fine del servizio di maggior tutela per gli utenti domestici nei settori gas ed energia elettrica (al via rispettivamente dal 10 gennaio e dal 1° luglio 2024), tra le poche cose positive, prevede una salvaguardia per i clienti definiti vulnerabili (chi ha compiuto 75 anni, percettori di bonus energia e disabili ai sensi dell’art.3 l.104/92), che mantengono il diritto di rimanere o rientrare nel servizio a tutela delle vulnerabilità.

Ma anche questo caposaldo vacilla di fronte al deprecabile comportamento  di alcune aziende. In molti ci segnalano, infatti, che questo diritto, pensato per aiutare soggetti in una condizione di fragilità (dovuta all’età, alle condizioni economiche o alla disabilità), spesso viene negato, frapponendospesso i gestori ostacoli e diffondendo informazioni false e fuorvianti.

La prima complicazione si riscontra in merito alle modalità di sottoscrizione: mentre un contratto sul liberomercato si può sottoscrivere in molteplici modi, il contratto in tutela può essere sottoscritto  solo online maper accedere al servizio il cittadino deve districarsi tra lungaggini e rinvii.

Per queste ragioni Federconsumatori ha inviato ai principali gestori larichiesta di comunicare, per ciascuna area territoriale, le modalità che ogni azienda mette a disposizione per sottoscrivere questo tipo di contratto: una volta completato il monitoraggio,l’Associazione valuterà se tali modalità sono conformi alla norma e adeguate rispetto alla funzione sociale che il servizio di tutela, oggi più che mai, ricopre.

Inoltre, Federconsumatori ha avviato una campagna informativa destinata agli utenti vulnerabili per informarli del loro diritto a rimanere in servizio di tutela e per invitarli a segnalare prontamente ostacoli da parte delle aziende al suo esercizio, assistendoli per ottenere il riconoscimento di questo sacrosanto diritto.

Il tema della vulnerabilità è tra le questioni prioritarie che Federconsumatori ha chiesto ad Arera di approfondire, prevedendo un ampliamento della platea dei vulnerabili ed il risanamento di alcune innegabili problematiche  riscontrate nella normativa oggi in vigore.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Federconsumatori Sicilia traccia un primo bilancio dei risultati raggiunti e della soddisfazione espressa dagli utenti

Attualità

Il commento di Anna Rea, presidente dell’ADOC, alle quotazioni odierne del prezzo del gas e dei carburanti

Attualità

Nella città di Messina nel mese di marzo 2024 si registra un incremento tendenziale del +1,1% e nessuna variazione congiunturale dell’indice dei prezzi al...

Attualità

L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio