Cerca articoli o argomenti

Attualità

Elezioni Messina: l’affluenza alle urne alle ore 12 : 36.686 votanti, pari ad una percentuale del 19,98.Lo spoglio parte dalle ore 23 e sarà aggiornato in tempo reale sulla piattaforma del Comune

Previste aperture straordinarie, oltre che nei consueti orari di ricevimento degli uffici, per il rilascio delle tessere elettorali e delle carte d’identità

In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si svolgeranno domani, sabato 8, e domenica 9 giugno 2024, il servizio Elettorale del dipartimento Affari Generali comunica che, come disposto dalla circolare della Prefettura di Messina prot. n. 47451 del 7/05/2024, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, sono previste sia a Palazzo Zanca, in piazza Unione Europea n. 1 (anche per rilascio delle carte d’identità), che presso le sei sedi circoscrizionali, aperture straordinarie:

– oggi, venerdì 7 giugno, dalle ore 9 alle 18;

– domani, sabato 8 giugno, dalle 9 alle 23;

– domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.

Le sei sedi circoscrizionali sono le seguenti:

I Circoscrizione – Vico Petraro, 6 – Tremestieri (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità);

II Circoscrizione – Palazzo Servizi – stadio San Filippo (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità);

III Circoscrizione – Plesso scolastico “La Pira” Camaro San Paolo (per rilascio tessere elettorali);

IV Circoscrizione – via dei Mille is. 88 n. 257 (per rilascio tessere elettorali);

V Circoscrizione – via Nicola Petrina, 2 – Villa Lina (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità);

VI Circoscrizione – via Consolare Pompea n. 1853 Ganzirri (per rilascio tessere elettorali e carte d’identità).

La tessera elettorale si consegna al titolare, ad un suo familiare convivente o a terzi muniti di delega sottoscritta dal titolare, corredata da fotocopia del documento di identità del delegante.

Per evitare di concentrare le richieste nei giorni della votazione, gli elettori sono invitati a verificare per tempo se siano in possesso della tessera elettorale personale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto.

Si ritiene utile ricordare che gli elettori, per essere ammessi a votare, devono esibire la tessera elettorale e la carta d’identità o altro documento d’identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, purché munito di fotografia e che, ai fini dell’identificazione, è valida anche la ricevuta della carta d’identità elettronica (circolare Ministero dell’Interno n. 2 del 14/02/2018).

Le operazioni di voto inizieranno oggi, sabato 8 giugno, dalle ore 15 sino alle 23 e proseguiranno domani, domenica 9 giugno, dalle 7 sino alle 23.

Le 253 sezioni elettorali e i nove seggi speciali del Comune di Messina si sono regolarmente costituiti stamani con i rispettivi presidenti e scrutatori per le Elezioni Europee 2024. I presidenti di ogni sezione hanno ricevuto in consegna tutto il materiale occorrente per la votazione e lo scrutinio. Le operazioni di voto inizieranno oggi, sabato 8 giugno, dalle ore 15 sino alle 23 e proseguiranno domani, domenica 9 giugno, dalle 7 sino alle 23. Per le Elezioni Europee risultano iscritti a votare 183mila 586 elettori, di cui 86.684 uomini e 96.902 donne, ai quali si aggiungono 104 elettori della lista dei cittadini comunitari, di cui 17 uomini e 87 donne. I rilevamenti dell’affluenza dei votanti saranno effettuati oggi, alle ore 23, e domani, alle 12, alle 19 e alle 23, in coincidenza con la chiusura dei seggi, cui seguirà lo scrutinio. L’ufficio elettorale del Comune di Messina ha provveduto alla surroga di 38 presidenti e 308 scrutatori, mentre alle Europee del 2019 sostituì un presidente, sei invece dalla Corte d’Appello, e 188 scrutatori. Nelle Europee del 2014 furono surrogati un presidente e 138 scrutatori, 71 scrutatori invece nelle Europee del 2009.

Aggiornamento : A Messina è stata del 12,22% l’affluenza alle urne durante la prima giornata di voto per le elezioni europee 2024. Sui 183586 aventi diritto, nelle 253 sezioni cittadine hanno votato in 22434. A livello nazionale (in alcune regioni e comuni  vi sono anche votazioni locali) la media si attesta intorno al 14%.

Informazioni online a favore degli elettori.

In vista delle Elezioni Europee 2024, il Comune di Messina ha predisposto sul sito istituzionale la funzione “Dove voto”, già attiva dal 28 maggio scorso, all’indirizzo https://dovevoto.comune.messina.it a supporto degli elettori. Consultare la piattaforma web è semplice, basta inserire il proprio codice fiscale per avere in tempo reale l’individuazione della sezione dove recarsi a votare.

A partire dalle ore 23 di oggi, sabato 8 giugno 2004, sarà attivo un ulteriore servizio online nella quale ciascun cittadino potrà consultare in tempo reale tutti i dati inerenti alle votazioni.
Cliccando sul link https://elezioni.comune.messina.it/# sarà possibile visualizzare tutte le informazioni sull’andamento del voto, seguire in tempo reale i dati di affluenza alle urne e i risultati relativi alle Elezioni Europee 2024

Verranno pubblicati i dati delle Affluenze:

  • delle ore 23 di sabato 8 giugno
  • delle ore 12 di domenica 9 giugno
  • delle ore 19 di domenica 9 giugno
  • delle ore 23 di domenica 9 giugno (finali).

Lo spoglio parte dalle ore 23 di domani, domenica 9 giugno – i dati sulla piattaforma saranno aggiornati in tempo reale alla ricezione dai vari seggi.

Alla piattaforma è possibile accedere anche da telefono cellulare e smartphone.

Elezioni Europee 2024: l’affluenza alle urne alle ore 12

Informazioni utili per gli elettori sul sito istituzionale del Comune.

Il rilevamento dell’affluenza dei votanti per le Elezioni Europee 2024, effettuato alle ore 12, ha registrato 36.686 votanti, pari ad una percentuale del 19,98. Alle Europee del 2019, quando si votò in un’unica giornata, allo stesso orario, i votanti furono 19.105, pari ad una percentuale del 9,76; alle Europee del 2014, con le modalità del 2019 e allo stesso orario, i votanti furono 19.360 con una percentuale del 9,85. Alle Europee del 2009 la percentuale fu del 17,63 con 35.175 votanti; alle Europee del 2004, 23,37 per cento con 47mila 151 votanti. Alle Europee del 1999 nei seggi comunali di Messina si registrò una percentuale conclusiva del 61,94. Alla chiusura delle votazioni per le Europee del 1994 (si votava anche per le Amministrative) la percentuale fu del 74,56.

Informazioni utili per gli elettori sul sito istituzionale del Comune.

DOVE VOTO?” al link  https://dovevoto.comune.messina.it 

Consultare la piattaforma è semplice, basta inserire il proprio codice fiscale per avere in tempo reale l’individuazione della sezione dove recarsi a votare.

Disponibile poi il link https://elezioni.comune.messina.it/# per visualizzare tutte le informazioni sull’andamento del voto, i dati di affluenza alle urne e i risultati relativi alle Elezioni Europee 2024.

I prossimi dati delle affluenze di oggi, domenica 9 giugno 2024, saranno pubblicati alle ore 19 e alle 23, alla chiusura dei seggi. Dalle 23 si avvieranno le operazioni di spoglio.

I dati sulla piattaforma saranno aggiornati in tempo reale alla ricezione dai vari seggi.

Ai link https://dovevoto.comune.messina.it  https://elezioni.comune.messina.it/# è possibile accedere anche da telefono cellulare e smartphone.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

A Messina sorgerà una delle più importanti segreterie politiche, in cui la gente troverà come riferimenti un Europarlamentare e due deputati: uno nazionale e...

Attualità

“La Regione ha stanziato oltre 20 milioni per completare la diga foranea del nuovo porto di Malfa, che ormai è completo al 90%. Ciò consentirà di...

Cronaca

Esponente del sindacato a difesa dei lavoratori nel settore del trasporto pubblico locale

Attualità

Screening gratuiti alla vista per gli atleti paralimpici e lo staff tecnico e logistico che prenderanno parte alla traversata dello stretto di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio