Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Dry Sicily: la proiezione del docu-film e incontro con i registi a Villafranca Tirrena

La proiezione sarà un momento di riflessione sulle attuali tematiche delle politiche ecologiche e della buona gestione delle risorse del territorio

 

Messina, 12.12.2025 – Il 14 dicembre alle ore 19.00, presso il Centro Diurno “Pippo Bonaccorso” di Villafranca Tirrena, il gruppo di expat e fuorisede messinesi, Oltrestretto, ospiterà la proiezione di Dry Sicily – Appunti dalla frontiera climatica, docufilm dei registi messinesi Mauro Mondello e Nunzio Gringeri, che saranno presenti all’evento.

«La Sicilia si prosciuga, lentamente e silenziosamente. Dry Sicily racconta una crisi idrica che non è solo meteorologica, ma sistemica: un viaggio tra paesaggi svuotati, voci del territorio e responsabilità profonde, nel cuore di un Mediterraneo sempre più arido», così sintetizzano i due registi, che approfondiscono aggiungendo: «La siccità non nasce oggi. È il risultato di una somma di fattori strutturali. Non si tratta solo di assenza di pioggia, ma anche di un clima che cambia: temperature in aumento, evaporazione accelerata, stagioni alterate. A tutto questo si aggiungono scelte politiche miopi, infrastrutture trascurate, una rete idrica obsoleta che disperde oltre il 50% dell’acqua prima che raggiunga campi e rubinetti.»

Il Presidente di Oltrestretto, Antonino Mangano, per spiegare la ragione dell’evento afferma che «Come già sottolineato da Mondello e Gringeri, la siccità è un fenomeno che attraversa e attanaglia tutte le aree della Sicilia, con intensità diversa, ma sempre con un impatto negativo sulla quotidianità dei cittadini. Messina e la sua provincia non ne sono esenti, e questo docu-film è una “doccia fredda” che speriamo risvegli le coscienze sull’importanza di stili di vita che rispettino l’ambiente, che sostengano politiche verdi, di risparmio e utilizzo oculato di risorse preziose come è l’acqua.»

Prodotto da Lapoderosadoc, «Dry Sicily è un film sulla sete — fisica, materiale, sistemica — ma anche sull’attesa, sulla trasformazione e sulla vulnerabilità. Un documentario che riguarda la Sicilia, ma parla del Mediterraneo. E di noi tutti.», spiegano i registi.

La proiezione sarà un momento di riflessione sulle attuali tematiche delle politiche ecologiche e della buona gestione delle risorse del territorio, così come un’occasione di parlare con due eccellenze del territorio messinese che con Dry Sicily hanno iniziato da qualche mese un tour europeo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Storie, percorsi e visioni dell’essere umano. Direzione Artistica Luca Fiorino, Madrina del Festival Gisella Cicciò

Cronaca

Il teatro come passione che unisce e abbatte ogni barriera

Cultura

A cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale, si svolgerà tra il DAMS – Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina e il Liceo scientifico e linguistico Archimede

Attualità

Nll’ambitodelle celebrazioni per i novant’anni dalla sua fondazione

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio