Messina, 12.12.2025 – Il 14 dicembre alle ore 19.00, presso il Centro Diurno “Pippo Bonaccorso” di Villafranca Tirrena, il gruppo di expat e fuorisede messinesi, Oltrestretto, ospiterà la proiezione di Dry Sicily – Appunti dalla frontiera climatica, docufilm dei registi messinesi Mauro Mondello e Nunzio Gringeri, che saranno presenti all’evento.
«La Sicilia si prosciuga, lentamente e silenziosamente. Dry Sicily racconta una crisi idrica che non è solo meteorologica, ma sistemica: un viaggio tra paesaggi svuotati, voci del territorio e responsabilità profonde, nel cuore di un Mediterraneo sempre più arido», così sintetizzano i due registi, che approfondiscono aggiungendo: «La siccità non nasce oggi. È il risultato di una somma di fattori strutturali. Non si tratta solo di assenza di pioggia, ma anche di un clima che cambia: temperature in aumento, evaporazione accelerata, stagioni alterate. A tutto questo si aggiungono scelte politiche miopi, infrastrutture trascurate, una rete idrica obsoleta che disperde oltre il 50% dell’acqua prima che raggiunga campi e rubinetti.»
Il Presidente di Oltrestretto, Antonino Mangano, per spiegare la ragione dell’evento afferma che «Come già sottolineato da Mondello e Gringeri, la siccità è un fenomeno che attraversa e attanaglia tutte le aree della Sicilia, con intensità diversa, ma sempre con un impatto negativo sulla quotidianità dei cittadini. Messina e la sua provincia non ne sono esenti, e questo docu-film è una “doccia fredda” che speriamo risvegli le coscienze sull’importanza di stili di vita che rispettino l’ambiente, che sostengano politiche verdi, di risparmio e utilizzo oculato di risorse preziose come è l’acqua.»
Prodotto da Lapoderosadoc, «Dry Sicily è un film sulla sete — fisica, materiale, sistemica — ma anche sull’attesa, sulla trasformazione e sulla vulnerabilità. Un documentario che riguarda la Sicilia, ma parla del Mediterraneo. E di noi tutti.», spiegano i registi.
La proiezione sarà un momento di riflessione sulle attuali tematiche delle politiche ecologiche e della buona gestione delle risorse del territorio, così come un’occasione di parlare con due eccellenze del territorio messinese che con Dry Sicily hanno iniziato da qualche mese un tour europeo.










