Si svolgerà domani Domenica 24 Settembre a Roccavaldina tra Villa Comunale “Cappuccini” e Panini e Piattini di Nino Arrigo, la Festa dell’Unità #fondatasullavoro.
Una intera giornata all’insegna della politica e dell’aggregazione. La mattinata si aprirà, alle ore 11.00, con un incontro tra amministratori locali e militanti territoriali del PD insieme all’ on. Calogero Leanza sul tema “Quale PD per il territorio”. Nel pomeriggio si svolgerà alle ore 16.30 un confronto sulla questione giovanile sul tema “Generazioni senza numero chiuso”. Anna Ricevuto, dell’Unione degli Universitari Messina, Maria Grazia Billa, della Rete degli Studenti Messina, e Nicolò Di Marco, dei Giovani Democratici, si confronteranno con con Francesco Lucchesi della Segreteria Regionale della CGIL, con delega al welfare, e Antonella Russo della Segreteria Regionale del PD, con delega all’università. Seguirà alle 17.30 un forum sul tema delle diseguaglianze sociali, cui sono stati invitati esperti nei diversi ambiti: Maria Andaloro, Posto Occupato, Michele Barresi, Segr. UIL Trasporti Messina, Korka Barry, Mediatore Culturale, Damiano Di Giovanni, Coor. UDU Messina, Salvatore Rizzo, Assistente Sociale, Claudio Vallone, Segr. SUNIA Messina
Lo spazio dibattiti si concluderà con l’incontro sul tema “Quale politica per il lavoro” con i segretari generali di CGIL, CISL e UIL di Messina, Pietro Patti, Nino Alibrandi, Ivan Tripodi, sindacati insieme all’ on. Anthony Barbagallo, segretario regionale del PD, all’on. Maria Flavia Timbro
Nel corso della giornata sarà attivo lo Spazio food&beverage presso Panini e Piattini di Nino Arrigo, dove sarà possibile prenotare il pranzo e gustare un ottimo panino e una birra in serata durante il concerto dei “Pastori di Unicorni”.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare (su prenotazione) ad un tour guidato alla scoperta delle bellezze di Roccavaldina.
“Torniamo tra le persone provando a ricostruire una comunità politica e lo facciamo ripartendo da un piccolo comune, simbolo dei tanti piccoli centri che spesso la politica dimentica. – spiega Domenico Siracusano, del Coordinamento Provinciale del PD Messina”. “Abbiamo voluto mettere al centro del confronto il lavoro e le diseguaglianze perchè sono il cuore di una gigantesca questione sociale di cui il nuovo PD deve farsi carico – chiosa l’on. Maria Flavia Timbro”
ANNULLATA
In segno di cordoglio e partecipazione al dolore per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, il Partito Democratico annulla tutte le sue iniziative previste in questi giorni di lutto nazionale.
Anche la Festa dell’Unità di Roccavaldina #fondatasullavoro, in programma per domani, viene annullata. Si ringrazia chi in questi giorni aveva dato la propria disponibilità per partecipare ai dibattiti e ai forum previsti e tutta la comunità del PD della zona tirrenica che aveva sostenuto l’organizzazione.