Stamattina si è tenuta un’Assemblea, in modalità mista, delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza promossa dalla FLC CGIL, dedicata a Gaza e al popolo Palestinese.
L’iniziativa ha raccolto un’alta adesione, con numerose scuole che hanno sospeso le attività didattiche e in un Aula Cannizzaro del Rettorato, gremita di persone che hanno scelto di partecipare in presenza.
Dopo lo storico stop agli accordi con l’Università israeliana, deciso dal Senato accademico dell’Università di Messina – a seguito della protesta dell’Unione degli Universitari e del Coordinamento Messina-Palestina – continua il sostegno della comunità accademica e sindacale che segue con attenzione la missione umanitaria Global Sumud Flottilla.
All’iniziativa nazionale, in videoconferenza, hanno preso parte la Segreteria Generale della FLC CGIL Nazionale Gianna Fracassi, insieme a voci internazionali, tra cui rappresentanti della stessa Global Sumud Flottilla e del sindacato dell’istruzione palestinese, a testimonianza di una solidarietà che supera i confini.
Patrizia Donato, Segretaria generale dalla FLC CGIL di Messina ha dichiarato: “La nostra Assemblea, connessa a tante altre in tutta Italia, ha rappresentato un momento di coscienza collettiva e di responsabilità civile: crediamo che il mondo della conoscenza debba alzare la voce contro il genocidio del popolo Palestinese e promuovere la pace, la libertà e i diritti fondamentali“.
Patrizia Donato conclude: “continueremo a tenere alta l’attenzione nelle scuole e nell’università e ci faremo trovare pronti, se necessario, anche ad una nuova mobilitazione. Abbiamo gli occhi puntati sulla Global Sumud Flottilla“.









