Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Al via le iscrizioni delle corali alla II edizione di “Messina Coro Festival”: l’istanza di partecipazione entro martedì 5 dicembre

Quest’anno la manifestazione canora sarà su base regionale

La competizione canora “Messina Coro Festival”, promossa dall’Amministrazione comunale per il tramite dell’assessorato alle Politiche Culturali, che lo scorso anno ha coinvolto le formazioni corali cittadini, in occasione della II edizione, si apre al territorio regionale siciliano.

Rivolto alle due categorie di Cori associativi e Cori giovanili, il bando prevede una preselezione attraverso l’invio di un video (della durata massima di 10 minuti), in cui il coro eseguirà un programma libero, con uno o più brani a scelta. L’esecuzione potrà essere a cappella (solo voci) o per voci e massimo 3 strumenti a scelta.

L’istanza di partecipazione, accompagnata da una breve presentazione con notizie sul coro ed il direttore, i nomi dei partecipanti ed il programma eseguito, dovrà pervenire esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo messinacorofestival@comune.messina.it entro e non oltre le ore 13,00 di martedì 5 dicembre 2023. I contributi video dovranno essere inviati a mezzo wetransfer, googledrive o filemail, con link allegato inserito nella mail di istanza.

I cori selezionati (tre per ogni categoria) parteciperanno alla finale che si svolgerà venerdì 15 dicembre nella Basilica Cattedrale di Messina. Ai primi classificati delle due categorie sarà assegnato un premio di 600,00 € (comprensivo di eventuali oneri fiscali); saranno inoltre dati targhe ai secondi e terzi classificati e premi speciali per le esecuzioni giudicate più originali.

La giuria sarà composta da sei componenti, individuati nell’ambito delle professionalità musicali, e sarà costituita dal direttore e dal docente di Esercitazioni Corali del Conservatorio “A. Corelli” di Messina e da un rappresentante rispettivamente della “Filarmonica Laudamo”, della “Accademia Filarmonica”, dell’Associazione “Vincenzo Bellini” e dal direttore della Cappella musicale della Cattedrale di Messina. La partecipazione alla gara è gratuita.

“Con l’obiettivo da parte dell’Amministrazione comunale di promuovere eventi musicali e spettacoli nell’ambito del progetto “Messina Città della Musica e degli Eventi” – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso – la gara canora, quest’anno estesa a livello regionale, si prefigge di valorizzare l’attività artistica delle formazioni corali, offrendo un’occasione di confronto musicale ed espressivo attraverso un concorso. L’intento è quello di stimolare la creatività e la ricerca di espressioni canore nei repertori musicali, nello spirito di una sana competizione, che favorisca l’emozione di esibirsi e di gareggiare su un palcoscenico, ove la sfida è improntata sull’originalità del repertorio e dall’animazione canora e sonora”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Un incontro fondamentale per affrontare le sfide cruciali della gestione dei rifiuti in Sicilia

Società

Un evento imperdibile per celebrare la musica trap,

Attualità

Gli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale di Messina, attraverso l’attuazione del progetto ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD” e dal Bando Periferie, allestiti in città e...

Cultura

L’esposizione di illustrazioni sarà inaugurata sabato 9 dicembre alle 20.30, mentre lo spettacolo torna in scena, a grande richiesta, domenica 10 dicembre alle 19.00.

Advertisement

Copyright © 2023 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio