Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Siracusano (PD ): “Caos Servizi Sociali, le politiche sociali sono una cosa seria”

L’applicazione del contratto delle cooperative sociali è una beffa per lavoratrici e lavoratori di un’azienda partecipata al 100% dal Comune di Messina


A Messina, dall’avvento di De Luca e poi con Basile, si è discusso unicamente di gestione dei servizi, inventando una nuova azienda partecipata che avrebbe dovuto stabilizzare lavoratrici e lavoratori provenienti dalle cooperative, ridurre la spesa, migliorare i servizi per le persone.
Dalla costituzione della Messina Social City nessuno degli obiettivi è stato raggiunto. Non si è ridotta la precarietà del lavoro. Modalità di selezione del personale senza concorso, anzi sempre più discrezionali, e mancate stabilizzazioni hanno determinato lavoro instabile e insicuro. L’applicazione del contratto delle cooperative sociali, poi, è una beffa per lavoratrici e lavoratori di un’azienda partecipata al 100% dal Comune di Messina.
Non si è ridotto il costo della spesa per servizi sociali. I servizi costano di più, spesso pagati con fondi extra bilancio, e vengono affidate alla Messina Social City gestione di strutture e ulteriori attività tanto che dai 17 milioni del contratto di servizio si arriva a oltre 40 milioni di euro.
Non sono migliorati i servizi. A fronte di un’evoluzione profonda dei bisogni sociali della città, i servizi non hanno migliorato le condizioni delle persone vulnerabili e svantaggiate. Gli strumenti in campo sono spesso datati, manca il coinvolgimento reale della comunità e del Terzo Settore, ma questo presupporrebbe una visione, che non c’è.
E adesso, Basile-De Luca vuole esportare il modello alla Città Metropolitana.
Senza un’analisi, obiettivi chiari e la definizione di un progetto e una visione, insieme alla comunità e alle parti sociali, senza un lavoro giusto, stabile e sicuro per lavoratrici e lavoratori, si esporterà un carrozzone.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio