Il sindaco di San Filippo del Mela Gianni Pino in trasferta ieri presso la Presidenza della Regione Siciliana, per dare seguito a quanto anticipato nei giorni scorsi in merito allo stato di crisi della centrale termoelettrica di A2A.
Pino ha incontrato il Presidente della Regione Renato Schifani, al quale ha illustrato le conseguenze che la mancata riconversione della centrale potrebbe avere sui lavoratori, sul comprensorio della Valle del Mela e anche a livello regionale, tenuto conto del ruolo svolto dalla centrale a garanzia della sicurezza energetica siciliana.
Con lui a Palermo anche l’on. Tommaso Calderone, Presidente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dalla insularità.
Il Presidente Schifani, dopo aver ascoltato le ragioni del sindaco, si è impegnato per la ricerca di una soluzione idonea a scongiurare il pericolo di crisi occupazionale.
«Il nostro territorio, la Provincia di Messina e l’intera Regione Siciliana – ha dichiarato Pino a margine dell’incontro – non possono permettersi di perdere un investimenti di 500 milioni di euro e oltre 500 posti di lavoro».
La partita si sposta adesso sul piano nazionale, in seno alla Commissione presieduta dall’onorevole Calderone, che mercoledì 9 settembre ha convocato in audizione in videoconferenza i rappresentanti della Life Company A2A e di Terna S.p.a. e i sindaci di San Filippo del Mela, Milazzo e Pace del Mela.
«Proseguiamo lungo la direttrice già tracciata – conclude Pino – per portare a casa un risultato che non è soltanto dei lavoratori, ma dell’intera comunità».










