Nella tarda sera di ieri 11/05/2026 il candidato sindaco Marcello Scurria insieme a Emanuele Maurotto candidato al consiglio della V circoscrizione, Pietro Majolino candidato al consiglio della VI circoscrizione e ai candidati presidenti Raffaele Verso (V circoscrizione) e Salvatore Scandurra(VI circoscrizione) e con loro anche diversi giovani incontrati a bordo della linea notturna N1, hanno percorso la tratta: centro città – sant’Agata (bar principe) e ritorno. Durante tutto il tragitto è stata realizzata una diretta Facebook sul profilo del candidato sindaco Marcello Scurria, attraverso la quale sono state raccolte osservazioni, testimonianze e riflessioni costruttive sul territorio, con particolare attenzione alla movida messinese e alle condizioni di sicurezza dei trasporti notturni per i giovani e non solo. L’iniziativa ha acceso i riflettori sulle difficoltà e sui rischi che molti ragazzi affrontano ogni f ine settimana nel rientrare a casa dopo una serata trascorsa con i propri amici evidenziando la necessità di un servizio notturno più efficiente, sicuro e vicino alle esigenze dei cittadini. Al termine del confronto sono state avanzate alcune proposte concrete per migliorare il servizio e garantire maggiore sicurezza ai giovani. Tra queste, l’istituzione di una linea notturna dedicata ai villaggi della V e VI circoscrizione, soprattutto nei giorni di venerdì e sabato durante la stagione invernale e con frequenza giornaliera durante il periodo estivo, quando il f lusso di ragazzi e cittadini verso le aree della movida aumenta sensibilmente. È stata inoltre sottolineata la necessità di rafforzare la sicurezza a bordo dei mezzi notturni, attraverso maggiori controlli e una presenza più costante, per permettere a tutti di vivere la città e rientrare a casa in tranquillità. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere un confronto autentico con i cittadini, partendo dall’esperienza reale dei mezzi pubblici notturni e dal tema della sicurezza legata alla movida, affinché Messina possa diventare una città sempre più vivibile, moderna e attenta alle nuove generazioni. Si è poi concentrata l’attenzione anche su chi la Atm la porta avanti e cioè gli autisti, che per le linee notturne andrebbero scelti su base volontaria in quanto si tratta di un servizio particolare. I giovani e i candidati hanno anche portato vari accenni su altre problematiche della città e sopratutto sulle necessità dei ragazzi e della loro sicurezza.










