Sara Bellia, la nuova scintilla: Akademia accende il suo attacco La schiacciatrice trevigiana, classe 2004, approda in Sicilia dopo le esperienze di spessore vissute tra seconda serie e Nazionali giovanili, con quattro medaglie internazionali conquistate. La nuova laterale del club messinese (1° posto in classifica Top Acers di serie A2 nella stagione 2023-24), è pronta a ritagliarsi un ruolo di primo piano – ritrovando in panchina Coach Barbieri – inserendosi nel contesto di un progetto ambizioso.
Talento e prospettiva per il reparto offensivo: Akademia Sant’Anna accoglie in squadra la schiacciatrice Sara Bellia. Classe 2004, 188 cm, originaria di Treviso, Bellia è una laterale moderna, capace di abbinare fisicità e qualità tecnica, con ampi margini di crescita.
Il suo percorso prende forma nel vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi, realtà di riferimento nella formazione dei giovani talenti italiani. Il passaggio al volley senior arriva nel 2022 con l’esperienza al Club Italia, tappa fondamentale anche nel contesto delle progressive tappe di recupero dopo un infortunio al ginocchio (rottura del legamento crociato), da cui riparte con determinazione. Nella stagione 2023-2024 veste la maglia di Montecchio, in Serie A2, (1a in classifica Top Acers con 46 servizi vincenti, 8a in classifica Top Spiker con 419 punti), qualificandosi per la Pool Promozione.
Nell’annata successiva approda a Cremona (26 presenze, 308 punti realizzati), trovando continuità e confermando la propria crescita e centrando, ancora una volta, la Pool per giocarsi il salto di categoria -in A1.
Nella scorsa stagione si trasferisce a Offanengo, sotto la guida di Coach Giorgio Bolzoni, prima, per poi proseguire con Coach Leo Barbieri, affinando ulteriormente gli aspetti tecnici e tattici del proprio gioco. Proprio nell’ultima annata si mette in grande evidenza, chiudendo come seconda realizzatrice della squadra con 442 punti complessivi: 395 in attacco (39,7% di efficacia), 31 ace e 16 muri. Numeri che le valgono anche il 15esimo posto nella classifica Top Spiker del campionato, e il nono in quella Top Acers.
Parallelamente all’attività nei club, Bellia è protagonista con le Nazionali giovanili azzurre, con cui conquista risultati di rilievo: argento all’Europeo Under 16, argento al Mondiale Under 19, argento al Mondiale Under 21 e la medaglia d’oro all’Europeo Under 22. A Messina ritroverà proprio nuovamente Coach Leo Barbieri e Fabio Collina, secondo allenatore di Offanengo fino alla scorsa stagione, dando continuità ad una crescita tecnica già avviata e consolidata, costituendo questo un valore aggiunto sia per la giocatrice che per il sistema di gioco della squadra.
Giocatrice incisiva in attacco e al servizio (come già evidenziato, l’annata a Montecchio l’ha vista chiudere come miglior battitrice del campionato con 46 ace), Bellia porta entusiasmo e una mentalità competitiva maturata anche in ambito internazionale. Il suo arrivo arricchisce il roster di Akademia Sant’Anna con un profilo giovane ma già formato, pronto a ritagliarsi un ruolo importante all’interno del prossimo campionato di A2.
Akademia Sant’Anna
Via Natoli, 16
98122 – Messina
www.akademiasantanna.it






