Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Sopralluoghi_13 – Fabrizio Ciappina, Dino Mondello – “Dialogo sullo Stretto”

Due i libri d’artista che, in un numero limitato di copie, sono stati realizzati per l’occasione con testi originali e multipli d’arte numerati e firmati dagli autori.

Da sabato 18 aprile 2026, alle 18.30, la vetrina dello Studio Anastasio, al n. 14 di via Calamech, ospiterà “DIALOGO SULLO STRETTO”, un incontro tra due modi e sensibilità di vedere e interpretare la striscia di mare che unisce l’isola e il continente, tredicesimo appuntamento con SOPRALLUOGHI.

A dialogare saranno Fabrizio Ciappina, con luminosi acquerelli in cui il paesaggio si manifesta come una sintesi sospesa tra natura e artificio, e Dino Mondello con riflessivi scatti fotografici che indagano con discrezione il sentimento di chi transita nello Stretto.

Non un semplice accostamento di due racconti visivi, piuttosto una trama di sguardi e di percorsi che si intrecciano, risolti in una installazione visiva unitaria e partecipata. 

Due i libri d’artista che, in un numero limitato di copie, sono stati realizzati per l’occasione con testi originali e multipli d’arte numerati e firmati dagli autori.

Luogo di dialogo, dispositivo di contatto con l’esterno mutevole e plurale, la vetrina di via Calamech 14 è lo scenario del percorso di SOPRALLUOGHI che, attraverso le voci e i linguaggi delle arti contemporanee, con artisti, fotografi, architetti, poeti, scienziati, filosofi e storici, vuole attivare libere pratiche di ricerca, racconto e testimonianza del sentimento che anima le sponde dello Stretto, per un rinnovato patto con il mare e con il proprio tempo.

Studio / Anastasio

via Andrea Calamech, 14 – Messina

sabato 18 aprile 2026 – dalle ore 18,30 alle 21,00

Fino al 16 maggio 2026

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Presentata la III edizione del progetto "Odissea Siciliana" con il calendario 2027 firmato da Lelio Bonaccorso

Attualità

Gli studenti alla scoperta della tradizione ceramica di Santo Stefano di Camastra

Attualità

Dodici sedi espositive tra Messina e Reggio Calabria per raccontare, attraverso l’arte, i legami e le nuove “Connessioni” tra le due sponde dello Stretto.

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio