Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Maltempo nella zona di San Fratello: Intervento dei Vigili del Fuoco. Ore 19.30, proseguono le operazioni di soccorso delle persone rimaste bloccate

Data la natura dell’evento e le difficoltà idrogeologiche della zona, è stato attivato anche il personale specializzato Fluviale . Intervento sanitario dell’Ospadale Papardo.

​MESSINA, 3 APRILE 2026 – Le avverse condizioni meteorologiche che dalla serata di ieri stanno interessando la zona di San Fratello hanno causato notevoli disagi alla viabilità e alla sicurezza del territorio. In questo contesto critico, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono impegnati dalle ore 9:30 circa di oggi in un delicato intervento di soccorso tecnico urgente.
La richiesta di assistenza è giunta alla sala operativa per trarre in salvo un gruppo di sei persone, cinque adulti e un bambino, rimaste bloccate a causa degli effetti del maltempo. ​Per le operazioni di recupero sta operando la squadra VF del Distaccamento di Sant’Agata di Militello, con un’Auto Pompa Serbatoio (APS) e un pick-up attrezzato con modulo antincendio.
Data la natura dell’evento e le difficoltà idrogeologiche della zona, è stato attivato anche il personale specializzato Fluviale, che sta operando con una jeep munita di carrello per il trasporto di attrezzatura consona al tipo di intervento. Le operazioni di ricerca e recupero sono tuttora in fase di svolgimento. Allertato anche il reparto volo di Catania per far intervenire, eventualmente e subordinatamente alle condizioni meteo, anche l’elisoccorso.

Riceviamo il seguente aggiornamento dal Comando Vigili del Fuoco
Aggiornamento soccorsi e recupero a San Fratello.
Proseguono le operazioni di recupero delle persone rimaste bloccate per trasportarle in zona denominata “campi verdi” di San Fratelllo, dove saranno affidate al personale sanitario in attesa con i mezzi di soccorso sanitario pronti a dare le prime cure ed assistenza medica. Sul posto, oltre la presenza dell’elicottero VF, sono già operativi: la squadra TAS2 (topografia applicata al soccorso) di Catania, 3 moduli C.R.A.B. (contrasto rischio acquatico basico) da Messina, Ragusa e Catania, i sommozzatori di Reggio Calabria, la squadra 9a del distaccamento di Sant’Agata Militello e diversi volontari di protezione civile.

ore 19.30 – Comunicato Papardo: Supporto Emergenza Nebrodi

Proseguono le operazioni di soccorso dei campeggiatori investiti dal’ondata di maltempo che sta interessando le zone Nebroidee , segnatamente l’area di San fratello, bosco di Gilormo . La gravità della situazione risulta accentuata a causa della esondazione di un torrente che attraversa l’area del campeggio. Il Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale Papardo , coordinandosi col 118 , sta prestando il supporto medico necessario per le esigenze sanitarie del caso. Di seguito il puntuale comunicato diramato dalla struttura ospedaliera .


Il Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale Papardo, in stretta collaborazione con la Centrale Operativa 118, è attualmente in prima linea nelle operazioni di soccorso a favore dei turisti italiani e stranieri rimasti bloccati nel territorio di San Fratello, all’interno di un campeggio isolato a seguito dello straripamento di un fiume.

L’evento è stato causato dalle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando l’area dei Nebrodi, provocando criticità idrogeologiche e rendendo difficoltosi i collegamenti con la zona coinvolta. Le squadre di emergenza stanno operando senza sosta per garantire assistenza sanitaria coordinando interventi tempestivi e mirati anche in condizioni ambientali complesse.

Nell’ambito delle attività di supporto, sono state inviate 60 metalline termiche provenienti dalla scorta PEIMAF, al fine di assicurare adeguata protezione dal freddo e dalle intemperie alle persone soccorse. Ulteriori risorse sanitarie e logistiche sono pronte ad essere impiegate in base all’evoluzione dello scenario operativo.

Internamente al Papardo il dott. Fabio Parducci, Direttore del Dipartimento di Emergenza, il dott. Runci, Direttore della Centrale Operativa 118 e il dott. Salvatore Calandra, Responsabile PEIMAF, assicurano il massimo impegno e una costante integrazione tra le diverse componenti del sistema di emergenza-urgenza territoriale guidato dalla Prefettura di Messina.

Il dispositivo di risposta prevede il coinvolgimento sinergico delle strutture sanitarie, dei soccorritori e delle autorità locali, con l’obiettivo prioritario di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti presenti nell’area interessata.

Le operazioni di soccorso e monitoraggio del territorio proseguiranno fino al completo superamento dell’emergenza.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio