Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

Parco urbano Camaro Sottomontagna – realizzazione di una bretella di collegamento stradale Via Gerobino Pilli – Viale della Marina Russa.

In località Camaro San Paolo, è in programma la realizzazione del parco urbano di Camaro Sottomontagna la cui area è stata consegnata alla ditta aggiudicataria già nello scorso settembre.

In località Camaro San Paolo, è in programma la realizzazione del parco urbano di Camaro Sottomontagna la cui area è stata consegnata alla ditta aggiudicataria già nello scorso settembre.

Si tratta di un’opera importante dal punto di vista dell’impatto rigenerativo che vede la riconversione di un’area da ex baraccopoli a spazio sociale – ludico – ricreativo – aree verdi e con la presenza anche di parcheggi. Con la demolizione della baraccopoli nell’area di Camaro Sottomontagna si è infatti “restituita” la visibilità tra la via Gerobino Pilli ed il Viale della Marina Russa.

Se, come da programma, il parco urbano avrà accesso sia dalla via Gerobino Pilli a Camaro San Paolo che dal Viale della Marina Russa, creare una bretella di collegamento tra le suddette arterie stradali anche per il transito di veicoli avrebbe indubbiamente diversi aspetti positivi quali: Sociale: vivibilità, sicurezza e inclusione; Economico-funzionale: efficienza della mobilità e valorizzazione dell’area nel tempo;
Ambientale e sicurezza: resilienza infrastrutturale e risposta agli eventi calamitosi. Il Quartiere di Camaro San Paolo è interessato infatti sia da diversi flussi veicolari alcuni dei quali provenienti anche da Messina 2, da Camaro Superiore, sia da un elevato insediamento abitativo, da luoghi di culto, da esercizi commerciali, da scuola e dalla stessa sede Istituzionale.

Attualmente coloro che dalla Via Gerobino Pilli (direzione monte – mare) devono raggiungere il Viale Italia sono “costretti” a percorrere parte del Viale Europa, svoltare a sinistra in corrispondenza del varco in prossimità dell’Ospedale Piemonte, percorrere il Viale Europa fino all’intersezione con il Viale Italia con la presenza anche di un semaforo. Con la creazione del percorso. È del tutto evidente il “taglio” in termini di strada, con un effetto decongestionante sul già trafficato Viale Europa.

Analogamente coloro che dalla Via Gerobino Pilli (direzione mare – monte) devono raggiungere il Viale Italia,devono oggi prima attraversare tutto il Villaggio di Camaro San Paolo, attraversare la via Suor Maria Francesca Giannetto, percorrere il Viale della Marina Russa fino all’intersezione con il Viale Italia e con la presenza sul percorso di almeno due semafori.

I benefici ci potrebbero essere anche per i collegamenti tra Camaro San Paolo – Camaro San Luigi – Bisconte – Catarratti – Via Santa Marta. Insomma, è del tutto evidente che, attraverso la creazione di una strada di collegamento tra Via Gerobino Pilli e Viale della Marina Russa, permettendo il transito di veicoli, i benefici viabili sarebbero molteplici.
Resta inteso che oltre alla creazione del collegamento si rende altresì necessaria la regolamentazione stradale dei
flussi veicolari.

Alla luce delle suddette osservazioni, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, gli scriventi invitano le SS. LL. in indirizzo, previa valutazione e variante al progetto, a dare esecuzione alla proposta formulata nella narrativa della presente alla quale i sottoscritti allegano relazione tecnica da considerarsi parte integrante edinscindibile della presente proposta.
Distinti saluti.

Messina, 26.01.2026

F. to Il Presidente della Terza Municipalità , Alessandro Cacciotto

F. to Il Consigliere Comunale , Libero Gioveni

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio