“Distrazione o cosa? Insensibilità o cosa? Accanimento o cosa?
Come si può pensare di eseguire dei lavori adesso in pieno centro e per 1 mese esatto (quello delle festività) eliminando decine di parcheggi nelle arterie a ridosso del viale San Martino e inibendo qualche marciapiede?”
Il consigliere comunale Libero Gioveni, allertato da alcuni increduli e indignati commercianti del centro, stigmatizza pesantemente la decisione di Amam e Amministrazione di voler eseguire i lavori per il rifacimento della rete idrica cittadina in pieno centro proprio nel periodo più importante dell’anno, penalizzando di fatto tutte le attività commerciali delle vie limitrofe a piazza Cairoli e all’isola pedonale.
Prima con l’ordinanza n. 1675 del 20 novembre e poi con l’ordinanza n. 1726 del 28 novembre – evidenzia Gioveni – sono stati collocati i cartelli di divieto di sosta nelle vie Dogali, Lombardo Pellegrino, Risorgimento, Centonze e in parte di via Dei Mille, per consentire appunto i lavori per conto di Amam rispettivamente nei periodi 24 novembre/24 dicembre e 1 dicembre/7 gennaio, alcune dei quali iniziati appunto da una settimana e altri che iniziano oggi!
Non si può non definire assurda e incomprensibile questa decisione – commenta il consigliere – in un’area commerciale in cui gli esercenti aspettavano proprio questo periodo per risollevare il loro fatturato.
Ora, al netto dell’importanza di eseguire questi lavori per ridurre le perdite idriche – prosegue9 l’esponente di FdI – possibile che non ci si renda conto di come questa programmazione sia assolutamente inopportuna e deleteria in questo periodo?
Chiedo, pertanto, una immediata sospensione di queste lavorazioni con conseguente rinvio a gennaio e quindi revoca delle ordinanze – conclude Gioveni – perché alle certamente importanti esigenze di rifacimento della rete idrica cittadina occorre contemplare altri tipi di esigenze, ossia quelle legittime della categoria dei commercianti a cui, specie in questo periodo, l’Amministrazione non può non tendere una mano.
LA replica dell’assessore Nino Carreri
“Già il 27 novembre su indirizzo del Sindaco Federico Basile, con un apposito ordine di servizio di AMAM, è stato dato mandato alle ditte esecutrici dei lavori per la sostituzione della rete idrica di modificare e adeguare i cantieri, così da ridurre i disagi durante il periodo natalizio. I lavori attualmente in corso riguardano il recupero delle perdite nell’ambito del programma PNRR.Entro l’8 dicembre tutto il cantiere nelle vie limitrofe alla zona di Santa Cecilia sarà chiuso, mentre le ulteriori caratterizzazioni saranno ridotte per garantire la piena fruizione dei parcheggi e limitare al minimo l’impatto sulla viabilità e sulle attività commerciali.
Comprendiamo la preoccupazione, ma vogliamo rispondere, anche a qualche consigliere, con atti già in essere che dimostrano come siamo tutti dalla stessa parte, ovvero dalla parte dei cittadini. Proprio per questo avevamo già disposto gli interventi necessari e dato indicazioni affinché il periodo natalizio possa essere vissuto con serenità, rispetto comunque a un intervento di estrema importanza per la città”, così l’Assessore Nino Carreri.