Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

MessinaCon 2025, annunciata la prima mostra a Palazzo Zanca: tra Venezia e Cina

La grande mostra di architettura del MessinaCon 2025: una tappa esclusiva

Siamo orgogliosi di annunciare l’evento espositivo più importante del MessinaCon 2025, una mostra internazionale di architettura contemporanea che, dopo essere stata presentata a Napoli al Maggio dell’Architettura 2025 andrà alla Biennale di Venezia e poi prima di proseguire il suo viaggio in Cina, farà tappa esclusiva a Messina

Un appuntamento straordinario, reso possibile grazie al fondamentale impegno dell’Arch. Anna Carulli, Presidente della Fondazione Architetti Nel Mediterraneo e dell’Arch. Giovanni Lazzari, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina.

A curare la mostra, il profondo sguardo critico del Consigliere del CDA l’Arch. Giovanni Fiamingo – Direttore del Maggio dell’Architettura 2025.
La Fondazione ha scelto il tema dell’Architettura dei luoghi che ci accompagna in una riflessione visionaria sul presente e il futuro dell’architettura.

Una rivoluzione in corso
“Tutto va verso lo spirito”, scriveva Umberto Boccioni nel 1907.
Oggi, oltre un secolo dopo, assistiamo a una nuova rivoluzione silenziosa e dirompente, che investe l’architettura nei suoi strumenti, nei suoi tempi e nella sua identità.
La mostra si interroga sulle sfide e le trasformazioni che il settore affronta nell’epoca della spettacolarizzazione e dell’intelligenza artificiale.
Un cambio di paradigma epocale, in cui la progettazione algoritmica e generativa si confronta con la tradizione del disegno autoriale e sensibile.

Una piattaforma di confronto culturale
Attraverso progetti, modelli, ricerche e visioni, l’esposizione dà voce a esperienze emergenti e protagonisti consolidati dell’architettura italiana, in una riflessione collettiva sui “margini” della disciplina e sul suo ruolo nel mondo che cambia.

Prefigurare lo spazio, oggi
Il percorso espositivo recupera l’antica lezione del disegno come linguaggio culturale, pilastro della tradizione italiana, e la mette a confronto con le nuove frontiere dell’automazione digitale.
Un confronto/scontro tra l’imprecisione sensibile della mano umana e la perfezione meccanica degli algoritmi, tra intuizione artistica e calcolo computazionale.

📅 La mostra si terrà dal 25 agosto al 7 settembre 2025 presso il Comune di Messina.

Un evento imperdibile, tra passato e futuro, spirito e macchina, che fa del MessinaCon non solo una festa del fumetto e dell’immaginario, ma anche un crocevia culturale internazionale.

📍 Solo a Messina. Solo per il MessinaCon. Agosto–Settembre 2025.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Dopo le tappe di Portoferraio e Napoli, la mostra approda a Messina

Attualità

Come per la Bibbia, l’umanità non smetterà mai di rappresentare le epopee dei nostri antenati

Cultura

L’iniziativa rientra nel tour di presentazione della prima stagione di Messina Inedita, il documentario a puntate ideato e realizzato da John Bungay

Cultura

tema centrale le “Connessioni”. Un vero e proprio ponte ideale per unire Messina e Reggio Calabria attraverso mostre, installazioni e momenti di confronto

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio