Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Città Metropolitana di Messina, avviati stamani i lavori di demolizione dell’ex Città del Ragazzo

Presenti il Sindaco metropolitano Basile, il Direttore Generale di Palazzo dei Leoni Campagna, il Direttore Generale del Comune di Messina Puccio e il RUP dei lavori Russo

Stamani, alla presenza del Sindaco metropolitano Federico Basile, del Direttore Generale di Palazzo dei Leoni Giuseppe Campagna, del Direttore Generale del Comune di Messina Salvo Puccio e del RUP dei lavori Giacomo Russo, hanno preso avvio i lavori di demolizione dell’ex Città del Ragazzo che sarà trasformata in una moderna cittadella dei servizi, destinata ad accogliere soggetti fragili che vivono in condizioni di disabilità.
In questa fase, la cui spesa ammonta a 882.244,46 euro, si procederà all’abbattimento delle strutture esistenti, ad esclusione della residenza di Padre Nino Trovato (destinata a diventare uno spazio museale), del Castellaccio (in cui è previsto l’abbattimento delle strutture in muratura e il contemporaneo restauro della storica fortezza, avendo cura del mantenimento delle sue caratteristiche storico-architettoniche), e di un rudere che sarà ristrutturato e reso funzionale al progetto assistenziale.
La rigenerazione urbana dell’ex Città del Ragazzo, che prevede un investimento progettuale complessivo di 55.660.266 euro, costituisce l’intervento più rilevante che Palazzo dei Leoni sta realizzando nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Abbiamo acquistato un immobile all’asta destinato a essere utilizzato a fini speculativi – ha affermato il sindaco metropolitano Basile – e abbiamo avviato un percorso che è finalizzato alla creazione di un polo assistenziale, nell’ambito del progetto ‘Dopo di Noi’. Un iter che siamo riusciti a mettere in campo in tempi record, con il reperimento dei finanziamenti, la definizione della progettazione e l’avvio dei lavori che, oggi, diventano realtà. Lo scopo che abbiamo voluto assegnare a questi interventi sono in linea con gli stessi sentimenti che, tanti anni fa, hanno visto padre Nino Trovato avviare la realizzazione della Città del Ragazzo, una struttura d’accoglienza per i più bisognosi. Quest’area costituirà un punto di riferimento per tutti i soggetti in difficoltà sociale e cognitiva. Voglio ringraziare il Direttore generale della Città metropolitana Giuseppe Campagna e il Direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio per il loro impegno e, soprattutto, desidero ricordare il ruolo fondamentale dell’on. Cateno De Luca che ebbe, per primo, l’idea rivoluzionaria di avviare la realizzazione di un polo assistenziale qui a Gravitelli”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Sono 12 i volontari che potranno collaborare con l’Ente attraverso i progetti approvati. Gli esiti della selezione sono consultabili sul sito di SCANCI.

Attualità

Due interventi strategici segnano un passaggio decisivo nel secondo mandato del Sindaco: dopo anni di attese il Comune entra nella piena disponibilità delle aree...

Attualità

Recentemente riqualificata e trasformata in parco urbano

Cronaca

Evidentemente per chi guida il nuovo corso barcellonese contano più gli equilibri di partito che il territorio

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio