Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Il movimento Invece del ponte : il rigetto di ogni forma di violenza è imprescindibile

A parlare contro il ponte non sono petardi e scritte sui muri: è una Città che ama il suo territorio

Invece del ponte e i cittadini che si battono per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto non sono coinvolti, e non saranno mai coinvolti, in nessuna azione di violenza e rigettano il tentativo di strumentalizzare o, peggio, criminalizzare un movimento di popolo pacifico e nonviolento e di occultare l’insostenibilità e l’inapprovabilità del ponte sullo Stretto di Messina.
A parlare contro il ponte non sono petardi e scritte sui muri: è una Città che ama il suo territorio e che, quanto più diventa consapevole dell’assurdità di questo progetto tanto più ne esprime il rifiuto.
Il rigetto di ogni forma di violenza è per Invece del ponte imprescindibile.
I fatti accaduti alla sfilata di carnevale, cui alcune parti sia dell’informazione che della politica locale danno ormai da cinque giorni spazi inusuali, tendono a trasformare la questione e il dibattito sul ponte sullo Stretto in un problema di ordine pubblico. Nulla di più falso e fuorviante.
Falso, perché il contrasto allo scellerato progetto del ponte, da oltre 20 anni, è condotto da una società civile ampia, aperta, trasversale, non politicizzata, e non appropriabile da alcuno schieramento o bandiera. Con una partecipazione mai vista in città di donne, uomini, famiglie con bambini, abbiamo sempre manifestato in modo pacifico e nonviolento contro un progetto sbagliato, distruttivo, dannoso per l’ambiente, la società e l’economia.
Fuorviante, perché occulta i reali contenuti di un dibattito da cui emergono criticità sempre più evidenti. I ritardi e gli appuntamenti regolarmente mancati per l’approvazione del progetto definitivo testimoniano gravi problemi tecnici e incertezze procedurali del progetto, malgrado le continue forzature normative imposte dal Governo.
È da queste evidenze che si vorrebbe distogliere l’attenzione della Città.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Basta benaltrismo e piagnistei di chi vuole rendere Sicilia e Calabria terra degli ultimi, dei disoccupati, degli emarginati, dei migranti

Attualità

Quattro versioni e oltre un mese di attesa per l’ennesimo decreto-legge sul ponte sullo Stretto di Messina.

Attualità

Mai nessuno ha bloccato fondi per alta velocità ferroviaria per terremoti ed altre calamità che hanno colpito l’Italia

Attualità

“Invece del ponte” ribadisce che il vero scandalo non è solo il ponte, ma la perseveranza nel riproporre le stesse figure, le stesse logiche...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio