Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

L’on. De Leo interroga il governo sul futuro dell’Ex Sanderson

La città vuole conoscere l’iter progettuale e quale direzione si intenda perseguire

Come preannunciato nel corso di un intervento in aula lo scorso 10 aprile, l’on. Alessandro De Leo ha presentato una interrogazione al Governo Schifani sul futuro dell’ex Sanderson di Pistunina a Messina.

Come evidenziato dagli organi di stampa e dal comitato spontaneo che ha avviato una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema, l’area ex Sanderson rappresenta una vera e propria bomba ecologica, una sorta di “cimitero” di rifiuti speciali in un’area fortemente antropizzata, a causa di anni di abbandono e disinteresse istituzionale, tra fusti di oli minerali e sostanze simili a petrolio e una notevole presenza di eternit, più volte oggetto di incendi, il tutto circondato da abitazioni, attività commerciali e, a pochi passi, dal mare.

Nel ricostruire annunci e provvedimenti rimasti solo sulla carta, dalla bonifica, incompleta, avviata nel 2012, alla possibilità di trasferire il compendio immobiliare al Comune di Messina, con un finanziamento per la bonifica e la valorizzazione del sito di 25 milioni di euro, fino all’idea di una nuova cittadella fieristica, De Leo chiede lumi su quale sia lo stato dell’iter procedurale per l’affidamento del Servizio di Architettura ed Ingegneria per la realizzazione di un POLO FIERISTICO E CONGRESSUALE DENOMINATO “U LOCU DA FERA”, e più in generale quali siano gli intendimenti del Governo Schifani.

La città vuole conoscere l’iter progettuale e quale direzione si intenda perseguire– afferma De Leo – ma soprattutto quali iniziative urgenti il Governo intenda realizzare per l’immediata bonifica e messa in sicurezza dell’area e quali siano gli intendimenti circa il finanziamento degli ulteriori interventi di bonifica e di valorizzazione dell’area, che al momento non sembrerebbero previsti”.

Pubblicità. Scorri per continuare a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Da oltre un anno – evidenzia Sciotto – il blocco operatorio risulta fortemente compromesso

Attualità

Palermo, 25 novembre 2025 – Il deputato regionale Matteo Sciotto (Sud Chiama Nord) ha presentato oggi una richiesta formale di audizione urgente alla III...

Politica

Assicurare trasparenza, correttezza e uniformità nei rapporti istituzionali, regolamentando in modo trasparente, uniforme e tracciabile i rapporti istituzionali

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio