Cerca articoli o argomenti

Attualità

Allarme siccità in Sicilia, crisi nel settore della produzione del grano

In Sicilia – terra vocata per il grano – al posto del grano si montano pannelli fotovoltaici

“Colpa della siccità, è vero, ma a questa si è aggiunta pure una cattiva gestione degli enti di bonifica e la mancata programmazione degli interventi di manutenzione delle reti e della pulizia dei fondi degli invasi“, si evince da una nota della Cia Sicilia orientale (Catania e Messina). Solo chi dispone di pozzi privati potrà salvare impianti e produzione. E potrà farlo solo pagando un salatissimo conto per l’energia che serve per sollevare l’acqua dalle falde che stanno diventando sempre più profonde. Confcooperative Sicilia torna a lanciare, con ancor maggiore forza, un grido d’allarme a cui affianca delle richieste chiare, rivolte in primo luogo alla Regione Siciliana attraverso l’Assessorato all’Agricoltura.  “ E’ urgente mettere in campo misure a sostegno delle numerose cooperative a rischio chiusura- premettono il presidente di Fedagripesca Sicilia, Nino Accetta ed  il delegato per le questioni agricole, Alessandro Chiarelli–.  Sono ormai venute meno perfino le condizioni per poter seminare e coltivare”. Il prezzo del grano, che l’anno scorso arrivava a punte di 50 centesimi al chilo, oggi non supera i 30 centesimi (con certificazione biologica). La protesta degli agricoltori non si arresta ma l’attenzione- questa la preoccupazione maggiore di Confcooperative Sicilia- sembra svanire. Un dato che preoccupa e che impone alle istituzioni di correre al più presto ai ripari.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

ATM si impegnerà a sensibilizzare la comunità sull'importanza della mobilità sostenibile

Attualità

Le targhe apposte a corredo di alcuni dei pannelli turistici illustrativi dei monumenti del centro storico, ristampati recentemente dal Comune con testi della Soprintendenza.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio