Nuovo incontro pubblico organizzato dal Comitato ex Sanderson, per continuare a coinvolgere la cittadinanza e a fare pressione perché si proceda con urgenza alla bonifica e alla rigenerazione dell’area. L’appuntamento con il secondo Aperi-Sanderson è per mercoledì 13 marzo alle 19.30, presso il salone della Parrocchia Santa Domenica di Tremestieri, luogo centrale della vita sociale della comunità di Messina Sud.
Nella prima parte dell’incontro il Comitato proporrà una presentazione della storia dell’industria dismessa e il racconto di alcune storie della fabbrica, narrate da operai e operaie che lì hanno lavorato per anni. “La storia dell’ex Sanderson è legata indissolubilmente con quella di centinaia di famiglie messinesi – spiegano i rappresentanti del Comitato – La fabbrica è stata un patrimonio collettivo ed è oggi un luogo di memoria da preservare e valorizzare. Il progetto della Regione Siciliana, che prevede la realizzazione nell’area di un centro congressuale e fieristico a forma di delfino, ignora la percezione che di quel luogo hanno i messinesi. Qualsiasi progetto di rigenerazione – aggiunge il Comitato – non deve cancellare le tracce di questa memoria ma integrarle e valorizzarle in un progetto fisico che miri alla ricucitura di passato, presente e futuro”.
A proposito di presente e futuro, durante l’incontro sarà condiviso un quadro sull’attualità, a partire dalla non più rinviabile bonifica e messa in sicurezza dell’area, ad oggi una bomba ecologica che contiene amianto, olio industriale infiltrato nel terreno e rifiuti di vario genere. Sarà inoltre ribadita la necessità di trasferire la titolarità dell’area dalla Regione Siciliana alla città di Messina e saranno discusse le ipotesi proposte dal Comitato per la sua rigenerazione, allo scopo di continuare a condividerle con gli abitanti della zona.
“La serata si conclude con una focacciata offerta da noi – concludono i rappresentanti del Comitato – e le birre gentilmente offerte dal Birrificio Messina, al quale rivolgiamo un grandissimo ringraziamento. Sui canali social del Comitato ex Sanderson ci sono tutte le informazioni per iscriversi all’incontro e partecipare”.
Per maggiori informazioni sul Comitato:
sito: comitatoexsanderson.it
email: comitatoexsanderson@gmail.com
Instagram: @comitatoexsanderson
Facebook: Comitato ex Sanderson
Contatti per la stampa:
Marco Mangano – 3406456396
Giuseppe D’Avella – 3489584581











