Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Senza categoria

Messina, tra degrado e disservizi: il consigliere della terza circoscrizione Nunzio Signorino scrive ai responsabili

Messina merita rispetto, dignità e decoro. Non possiamo più accettare questa vergogna .

Messina, tra degrado e disservizi: il consigliere della terza circoscrizione Nunzio Signorino scrive al Sindaco, al Presidente della Messina Servizi e all’Assessore Carreri: basta segnalazioni, serve programmazione e rispetto per i cittadini.

Da anni, nella mia veste di Consigliere della Terza Circoscrizione, denuncio la condizione indecorosa del parco giochi nel cortile della scuola Giorgio La Pira. Un luogo che dovrebbe essere sicuro e accogliente per i bambini, ma che invece resta abbandonato in attesa del progetto di riqualificazione presentato da una nostra amica Federica Messina: Da anni si presenta senza una manutenzione programmata, con interventi di scerbatura che avvengono solo dopo continue segnalazioni. È inaccettabile che la pulizia e la cura di tutti gli spazi pubblici della terza circoscrizione debbano dipendere da richieste ripetute, quando dovrebbero rientrare in una programmazione mensile ordinaria.
Ovviamente la situazione si estende a tutto il territorio dei villaggi della terza circoscrizione del Comune di Messina: strade sporche, prive di spazzamento regolare (basti citare piazza Fazio), spazzatura accumulata davanti alle abitazioni ed esercizi commerciali, raccolta porta a porta che non funziona e ritardi che sono ormai la norma. Da giorni, inoltre, le foglie cadute restano abbandonate lungo le strade: se non raccolte, finiscono per otturare le griglie e impedire il deflusso delle acque piovane, con il rischio di allagamenti e danni evitabili. Basterebbe poco: programmare passaggi regolari della macchina spazzamento e inserire la raccolta delle foglie in un calendario ordinario.
Eppure i cittadini continuano a pagare una TARI tra le più alte d’Italia. Una tassa che, nonostante una recente riduzione, resta sproporzionata rispetto alla qualità del servizio ricevuto. È una vera e propria beffa: pagare oro per vivere nella sporcizia.
Il Comune e Messina Servizi devono dare risposte concrete.
I cittadini chiedono:
– Un servizio efficiente e puntuale.
– Pulizia garantita e programmata.
– Una TARI equa e proporzionata, non una delle più care d’Italia per un servizio da “Terzo Mondo”.
Messina merita rispetto, dignità e decoro. Non possiamo più accettare questa vergogna .
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio