Prosegue a ritmo serrato il viaggio tra sapori, cultura e musica del progetto “Le Valli del Mito e della Musica – Il Viaggio fra Armonie e Sapori del Territorio”, promosso dal GAL Taormina Peloritani – Terre dei Miti e della Bellezza.
Le serate del 31 luglio a Itala, del 1° agosto a Monforte Marina e del 2 agosto ad Alì hanno confermato il crescente entusiasmo di cittadini, turisti e visitatori per un’iniziativa che mette al centro l’identità dei territori attraverso esperienze autentiche, tra degustazioni, show cooking, spettacoli e valorizzazione delle eccellenze locali.
«Abbiamo accolto con grande orgoglio questa tappa nel nostro borgo» – ha dichiarato il sindaco di Itala Antonio Laudini– «Le Valli del Mito e della Musica è un progetto che sa dare voce ai piccoli centri, creando sinergie e rilanciando il nostro patrimonio culturale e gastronomico. La partecipazione della comunità è stata sentita e calorosa».
«A Monforte Marina abbiamo vissuto una serata che ha saputo unire gusto, tradizione e partecipazione» – ha affermato il sindaco di Monforte Antonio Pinizzotto – «Ringrazio il GAL per averci dato l’opportunità di essere protagonisti di questo viaggio che ha un significato profondo: mettere in rete i territori e promuovere un modo diverso di fare comunità».
«Siamo felici di avere ospitato ad Alì una tappa così significativa» – ha sottolineato il sindaco Natale Rao – «L’evento ha saputo coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani, in un clima di festa e condivisione. Tradizioni, sapori, musica: elementi che raccontano la nostra storia e rafforzano il nostro senso di appartenenza».
Antonio Bonfiglio, presidente del GAL Taormina Peloritani, ha voluto ringraziare le amministrazioni e le comunità coinvolte:
«Stiamo vivendo un percorso straordinario, dove ogni tappa diventa occasione di scoperta e partecipazione. Le comunità ci stanno accogliendo con entusiasmo, confermando la bontà della nostra visione: fare sistema, creare una rete di territori che si raccontano attraverso le proprie specificità. Le prossime tappe – il 5 agosto a Scaletta Zanclea, il 6 agosto a Roccalumera e il 7 agosto a Rometta – saranno nuovi momenti di condivisione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della nostra terra».
Soddisfazione viene espressa dall’Ufficio di Piano del GAL Taormina Peloritani: «Il successo e la partecipazione che stiamo riscontrando tappa dopo tappa confermano la forza di un progetto che mette davvero al centro le comunità – afferma la direttrice Beatrice Briguglio-. Le Valli del Mito e della Musica è un viaggio identitario, ma anche un’opportunità concreta di crescita condivisa e sviluppo sostenibile per il nostro territorio».
Il progetto coinvolge 29 comuni dell’area ionica, tirrenica e peloritana e offre in ogni appuntamento eventi gratuiti con show cooking, degustazioni, spettacoli di musica popolare, laboratori e momenti culturali, per un viaggio immersivo tra le eccellenze del territorio e nel rispetto dei principi di sostenibilità, identità e partecipazione.










