Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Senza categoria

Bando Periferie a Messina, la Compagnia Carullo – Minasi presenta la III edizione de “La scuola del teatro” con eventi dal 6 al 29 dicembre

Spazi significativi della IV circoscrizione diventeranno un palcoscenico diffuso, in cui i linguaggi dello spettacolo dal vivo si intrecciano per ridisegnare il tessuto sociale e culturale della città

Messina, 2 dicembre – La Compagnia Carullo – Minasi, insieme a Sciara Progetti APS ETS, presenta la terza edizione de “La scuola del teatro”, progetto vincitore del Bando Periferie 2025 – MiC / Comune di Messina, che trasforma spazi significativi della quarta circoscrizione della Città dello Stretto in un palcoscenico diffuso, restituendo al teatro la sua funzione civile: essere luogo di incontro, ascolto e crescita condivisa.

Un’iniziativa che si svolgerà dal 6 al 29 dicembre e che nasce per generare riscatto sociale e per proporre una visione diversa di città, dove il teatro diventa strumento di educazione, di cura comunitaria e di immaginazione collettiva.

“La scuola del teatro” si sviluppa come un grande laboratorio urbano, in cui i linguaggi dello spettacolo dal vivo si intrecciano per ridisegnare il tessuto sociale e culturale della città. Il teatro, uscendo dai suoi spazi convenzionali, diventa uno spazio altro, accessibile e condiviso, dove genitori, bambini, adolescenti, nonni ed educatori possono incontrarsi attorno a un vocabolario comune: quello dell’immaginazione, della creatività e del confronto.

Un percorso che costruisce una piccola comunità di utopica resistenza, capace di trasformare gli spazi della quotidianità in luoghi di poesia e relazione.

Il festival propone una geografia ricca di linguaggi, tutti in dialogo tra loro: teatro di figura e marionette, arti circensi, concerti-spettacolo, drammaturgia contemporanea, narrazione, teatro filosofico e teatro per l’infanzia.

Tra questi linguaggi trova spazio anche il teatro-canzone, affidato alle artiste Oriana CivileIrida Gjergji e Luisa Briguglio, che con le loro visioni — tra memoria civile, tradizioni popolari e narrazione poetica — arricchiscono la dimensione sonora del progetto, avvicinando generazioni diverse attraverso canto, cunto e racconto musicale.

Sarà Oriana Civile ad inaugurare il cartellone di eventi sabato 6 dicembre alle 11.00 all’Orto Botanico con il concerto spettacolo “Cantata civili”

Si segnala, inoltre, l’importante presenza di “Primi passi sulla luna” storico spettacolo di Andrea Cosentino, validissimo artista nazionale proveniente da Roma, e la compagnia V.A.N. – Verso Altre Narrazioni – formata da giovanissimi e validissimi artisti di Teatro per l’infanzia, entrambi in prima assoluta a Messina. Parteciperà anche Salvino Carabbiano, esperto manovratore di burattini e marionette, storico allievo di Mimmo Cuticchio.

Gli spettacoli si svolgono negli spazi aperti della quarta circoscrizione, da Piazza San Vincenzo a Viale Principe Umberto, passando per Gravitelli, Montepiselli e il Tirone. Luoghi quotidiani si trasformano in palcoscenici: il cortile dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi, la cavea dell’Orto Botanico, il giardino della Facoltà di Scienze Politiche, il sagrato della Chiesa di Montepiselli e la Scalinata Santa Barbara.

A ogni spettacolo è affiancato un laboratorio multidisciplinare, dal teatro di figura alle arti circensi con Mario Barnaba, dal teatro-canzone alla drammaturgia, dalla musica popolare alla sociologia urbana, per avvicinare bambini e adolescenti alle pratiche della scena e offrire strumenti di espressione, gioco e consapevolezza.

Accanto a questi percorsi sono attivi due laboratori di comunità:

  • “Pedalare la città”, in collaborazione con FIAB Messina Ciclabile, che trasforma gli spostamenti urbani in esperienze teatrali e percettive all’insegna della mobilità sostenibile;
  • “Di generazione in generazione. Cantiere Tempesta”, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù di Gravitelli, un laboratorio intergenerazionale che raccoglie e restituisce le memorie degli abitanti attraverso il racconto teatrale.

La Compagnia Carullo-Minasi conferma così la propria militanza poetica nel sociale, lavorando perché il teatro diventi un’occasione concreta di emancipazione, immaginazione e costruzione di nuovi mondi possibili.

PROGRAMMA COMPLETO (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito)

6 dicembre – Orto Botanico, ore 11
ORIANA CIVILE – Cantata Civile (concerto-spettacolo)

10 dicembre – Scuola Pascoli Crispi, ore 16:30
SALVINO CALATABIANO – Natale Burattino (marionette e burattini)

11 dicembre – Scuola Pascoli Crispi
MARIO BARNABA – La valigia di Natale (circo-teatro)

19 dicembre – Giardino della Facoltà di Scienze Politiche, ore 11
IRIDA GJERGJI – Sarabanda Post Comunista (concerto-spettacolo)

20 dicembre – Orto Botanico, ore 11
ANDREA COSENTINO – Primi passi sulla luna (prosa)

22 dicembre – Scalinata Santa Barbara, ore 11
CARULLO-MINASI – Il Copernico (teatro filosofico)

27 dicembre – Orto Botanico, ore 11
LUISA BRIGUGLIO – Canto e Cunto (concerto-spettacolo)

29 dicembre – Santa Teresa di Gesù Bambino, ore 11
COMPAGNIA VAN – Lino e Lone (prosa per bambini)

Gli spettacoli del 6 e del 27 dicembre saranno accompagnati dal laboratorio itinerante “Pedalare la città” in collaborazione con FIAB Messina Ciclabile

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio