Nel corso della settimana Alessandro Parisi ha “martellato” i suoi ragazzi con un semplice concetto: nonostante la posizione in classifica, il Paternò non si deve sottovalutare, ma bisogna affrontare la gara con determinazione e responsabilità. Peraltro, si trattava di uno scontro diretto sul percorso della salvezza diretta. E i giallorossi non hanno deluso il proprio tecnico. Hanno incasellato i tre punti in palio espugnando Paternò con il minimo scarto e il massimo cinismo, centrando una vittoria che li allontana dalla zona rossa e li spinge verso la meta di questo complesso campionato: salvare la categoria. Al “Falcone Borsellino” si registra una vittoria in trasferta e mantiene la continuità di risultati, dopo quella del Franco Scoglio con l’Acireale 2-1.
La partita, come si prevedeva, è combattuta con diversi capovolgimenti di fronte. Il Messina parte convinto in attacco, ma il Paternò reagisce impegnando Giardino in almeno due occasioni complicate. Tuttavia, sono i messinesi ha costruire trame di gioco più incisive: i cross di Oliviero e le incursioni di De Caro e Saverino, senza schiodare lo 0-0 iniziale.
Nella ripresa, Roseti si conferma l’uomo della provvidenza segnando all’81’la rete della vittoria per i biancoscudati. Il resto della partita vede l’estremo difensore del Messina Giardino salire in cattedra e abbassare la saracinesca della porta rendendo inutile la disperata reazione degli etnei.
Tabellino.
Paternò: Lucatelli, D’Aloia (dal 90′ Iseppon), Ababei (dal 46′ Di Fazio), Brumat, Cesani (dal 84′ Lucca), Ferrandino, Ardizzone, Bari (dal 65′ Di Pietro), Zinna, Marchetti, Romano.
In panchina: Branduani, Cordovana, Di Maria, Rizza, Longo.
Allenatore: Francesco Millesi.
Acr Messina Giardino; Clemente (dal 68′ Bosia), Trasciani, De Caro; Maisano (dal 66′ Roseti), Saverino (dal 46′ Toure), Garufi, Matese, Oliviero (dal 66′ Pedicone); Tedesco, Kaprof (dal 66′ Aprile).
In panchina: Sorrentino, Papallo, Zerbo, Orlando.
Allenatore: Alessandro Parisi.Arbitro: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.
Lillo Zaffino





