La Messana fa due su due in questo inizio di stagione e si guadagna il pass per il prossimo turno di Coppa Italia Promozione. In attesa dell’esordio ufficiale in campionato, i giallorossi superano l’Atletico Messina anche nel match di ritorno. Mister Cosimini opera dei cambi rispetto alla gara di sette giorni fa e sfrutta almeglio la rosa a sua disposizione. Esordio da incorniciare per il giovane attaccante Ventra che, assente per squalifica all’andata, sblocca la gara con una doppietta. Nella ripresa il match viene chiusodal calcio di rigore di capitan Cannavòe dal sigillo di Arena. Nel finale l’Atletico Messina riesce a limitare il passivo grazie alla doppietta di Di Natale.
CRONACA
Primo tempo – Sull’onda lunga del risultato positivo dell’andata, mister Cosimini sceglie il 3-4-3 optando per diversi cambi nell’undici iniziale. Davanti all’estremo difensore Ferrara, agisce il trio composto da Pecora, Misiti e Ardiri. Sulle corsie esterne Giosuè Bonasera a destra e il vice capitano Mondello a sinistra, mentre il fulcro del gioco è affidato a Gargiulo e Ferraù. In avanti esordio ufficiale per Ventra in coppia con Anthony Arena a supporto di capitan Cannavò. Siede, invece, in panchina Fragapane a causa di un attacco febbrile occorso alla vigilia. Approccio perfetto al match della Messana che si porta in vantaggio dopo sei minuti:Ventra riceve sulla trequarti e pesca un sinistro perfetto dalla distanza che si insacca sul secondo palo. Al 18’ azione manovrata del tridente offensivo dei padroni di casa. Cannavò pesca Ventra che appoggia su Arena, ma quest’ultimo manca il tap in vincente. Sul prosieguodell’azione la Messana beneficia di un calcio
d’angolo. Da corner viene pescato Pecora che colpisce di testa ma l’Atletico Messina si salva sulla linea. Forcing dei giallorossi che, un minuto dopo, ci provano anche con Cannavò ma Maisano respinge in angolo. La squadra di mister Lucà si fa vedere al 20’ sfiorando il pareggio. Errore in uscita di Ardiri con Santamaria che recupera il pallone, si invola verso la porta e prova un pallonetto dal limite che non trova il bersaglio grosso. Tre minuti dopo ancora un ottimo Cannavò, in fase di rifinitura offensiva, serve Ventra che calcia alto. La partita scivola via sino al 38’, quando la Messana reclama un calcio di rigore per un intervento dubbio su Arena ma l’arbitro fa proseguire. Il raddoppio, allora, arriva al 42’ ancora con Ventra che, servito da Arena, riesce a trovare il diagonale vincente. E’ l’ultima emozione della prima frazione con le due squadre che rientrano negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.
Secondo tempo – Si riparte con una novità tra i pali della Messana. Fuori Ferrara e dentro, all’esordio, Emanuele Arena, classe 2007. La prima emozione della ripresa arriva al 3’ con Cannavò che calcia sopra la traversa dalla distanza. Un minuto dopo Anthony Arena si guadagna un calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Cannavò che trasforma il penalty per il 3-0. Al 20’ la Messana cala il poker: azione personale, sulla sinistra, di Gargiulo che pesca Arena sul secondo palo abile a stoppare ed insaccare. Passano due minuti e l’Atletico Messina accorcia le distanze: Arena riesce ad opporsi in un primo momento ma, sul prosieguo dell’azione, Di Natale riesce ad insaccare. Lo stesso attaccante è bravo a trovare la doppietta personale al 33’ recuperando pallae battendo Arena. Nel finale succede poco altro con l’arbitro che decreta la fine delle ostilità con il triplice fischio dopo due minuti di recupero.
Nella foto :Esultanza Ventra al gol del 2-0