Nella sesta prova stagionale valida per il Campionato Regionale ASI – SWS Endurance
2025, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo, dopo quattro
ore intense a spuntarla è la coppia formata da Filippo Leo e Andrea Truscello davanti a
Kairos Racing e Gattopardo. MRT Thunder e Racer Speed trionfatori, rispettivamente,
nelle categorie F2 e F3.
Emozioni a non finire al Kartodromo di Messina per una 4H Endurance ricca di colpi di
scena. Pista del Sole Dad&Son, con i piloti Filippo Leo e Andrea Truscello, si è
aggiudicata a sorpresa la sesta prova stagionale valida per il Campionato Regionale ASI –
SWS Endurance 2025, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio
Petrullo. La gara di quattro ore della specialità a squadre si è risolta soltanto all’ultimo
respiro per quanto concerne la classe regina, offrendo uno straordinario spettacolo al
numeroso pubblico sugli spalti dell’impianto di via Ayrton Senna. MRT Thunder e Racer
Speed vittoriosi, rispettivamente, in F2 e F3.
Diciannove i team impegnati sul circuito. Andando con ordine, nelle qualifiche di 10’ è
stato il team Gattopardo a conquistare la pole position con il miglior tempo (37.661)
stabilito da Pietro Grima. Secondo in griglia Kairos KRLS, poi Kairos Racing e Pista del
Sole D&S. MRT Thunder protagonista nella F2, Meta Racing Team al via da leader nella
F3. Ottima la partenza di Gattopardo, risale subito Pista del Sole D&S, scattato quarto,
che battaglia con Kairos Racing per la seconda posizione. Stint da urlo di MRT Thunder
che con Federico Miduri si toglie anche la soddisfazione di girare in pista da primo
assoluto dettando il ritmo. Nella F3, invece, c’è davanti MRT Moon. Dopo un’ora e due
soste ciascuno osservate, Gattopardo in testa, seguito da Pista del Sole D&S e Leopard.
MRT Thunder prosegue la sua corsa solitaria nella F2 precedendo Giaguaro, Racer
Speed si issa al comando nella F3. Col passare dei minuti si accende il duello tra Pista del
Sole D&S e Gattopardo che entrano insieme in pit lane lasciando strada a Kairos Racing.
Strategia poi diversificata da Gattopardo che esegue poco dopo anche la quarta sosta. A
metà della prova, in pista conducono Kairos Racing e Trinacria RT (4 pit a testa), ma Pista
del Sole D&S (5) e Gattopardo (6), essendosi fermati un maggior numero di volte, sono in
lizza per il primato “virtuale” sul filo. Quando manca un’ora al termine, Kairos Racing (6 pit)
tiene dietro Trinacria RT e STP Racing (7). Gattopardo, Pista del Sole D&S e Leopard già
a quota 8. MRT Thunder domina la F2, Racer Speed conserva una sosta di vantaggio nei
confronti di Meta Racing Team.
Mutano, quindi, le condizioni meteo e comincia a piovere. Pista del Sole D&S e
Gattopardo, con nove cambi a testa, hanno margine su Kairos Racing (8). Nel rush finale
problemi accusati da Leopard. Alla chiusura pit, completate le 12 soste necessarie da
regolamento per F1, 13 per F2 e F3, nei restanti 5’ di gara, il terzetto formato da Pista del
Sole D&S, Gattopardo e Kairos Racing lotta per il successo. Perde però terreno
Gattopardo, condizionato da varie difficoltà in un epilogo sfortunato ed è Pista del Sole
Dad&Son ad involarsi, con Kairos Racing che diventa secondo. Vano ogni tentativo di
ricucire il gap. Esultanza incontenibile alla bandiera a scacchi per Filippo Leo che insieme
al compagno di squadra Andrea Truscello ottiene un’affermazione sorprendente, al di là di
ogni aspettativa, tagliando il traguardo dopo 320 giri percorsi. Kairos Racing della coppia
Davide Campione-Giuseppe Rizzo staccato di 4.495. Gattopardo, con i piloti Pietro Grima
e Fabrizio Anello, deve accontentarsi del terzo posto ad un giro. Quarta Trinacria RT
(Mario Barbaro-Lorenzo Tappa). Kairos KRLS (Riccardo Bartolotta e Antonio Minutoli),
complice una penalità per uscita anticipata, è quinto. Nella F1 completano la classifica,
nell’ordine, STP Racing (Catarro-Latteri), Leopard (Irrera-La Fauci) e FGK Omega Team
(Cucinotta-De Natale).
MRT Thunder (Massimiliano D’Angelo e Federico Miduri) trionfa nella F2 in 314 giri, con
tanto di “best lap” della gara firmato da Miduri in 37.516, consolidando ulteriormente il
vantaggio in classifica generale. AF Sport (Alessio Mazzeo-Vincenzo Pino) e Fast Kart
Racing (Loris Badalati-Giuseppe Romano) secondo e terzo, seguiti da Verdello Home
(Fichera-Sturiale), Giaguaro (Bongiorno-Di Stefano) e STP Driver (Costa-Leonti). Nella F3
ennesimo sigillo di Racer Speed dei bravi Samuel Cerrito e Cristian De Salvo in 312 giri e
primato sempre più saldo. MRT Sirius (Stefan Cazacu-Gaetano Vecchio) e Meta Racing
Team (Antonio Napoli e Alessio Smeriglio) sul podio. A chiudere, MRT Nova (Cucuzza-
Strano) e MRT Moon (Brusca-Cardile).
Festa del podio con i primi tre team classificati di ogni categoria, riconoscimenti per pole
position (Pietro Grima), “best lap” assoluto della manifestazione (Federico Miduri) e miglior
“quick change” (Antonio Minutoli). Per la 4H Endurance è stato utilizzato il simulatore dei
punti SWS al 105%. Gattopardo in vetta alla F1 a quota 4917, Kairos Racing rincorre a
4882, Leopard a 4400: questa la situazione in vista della prova conclusiva di sabato 6
dicembre, con l'ultima 2H Endurance che deciderà il team vincitore dell’appassionante
corsa al titolo 2025. (Messina, 11 novembre 2025).





