Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

A breve a Messina il centro di aggregazione sportiva senza barriere

L’obiettivo principale del progetto sarà quello di incoraggiare e diffondere l’attività sportiva tra le persone disabili

La Messina Blind Inclusive ETS che opera da diverso tempo nella promozione e organizzazione eventi per le persone cieche ed ipovedenti di Messina, ha ospitato, in questi giorni, in città,  il presidente Danilo Musarella dell’ASD BLIND FIGHTERS di Sesto Fiorentino  per la realizzazione del progetto sportivo ” Baseball per ciechi”  in Sicilia e Calabria.
L’ASD BLIND FIGHTERS realizzerà un  progetto sportivo  con i suoi tecnici, allenatori provenienti da Sesto Fiorentino e con la collaborazione della Messina Blind Inclusive nascerà  a breve un centro di aggregazione sportiva senza barriere. Previsti
sul territorio siciliano e calabrese tutta una serie di incontri di divulgazione  e di presentazione del baseball per ciechi.
Nel prossimo campionato di serie A di Baseball per ciechi si uniranno ASD BLIND FIGHTERS di Sesto Fiorentino, tre giocatori Carbone, Nava, De Salvo, che lasceranno  la Sicilia per continuare a giocare a baseball per ciechi  senza vincoli, in libertà per dimostrare che lo sport deve essere anche amicizia, aggregazione e non deve  avere  pregiudizi.
I due presidenti Raffaele Carbone e Danilo Musarella durante l’incontro hanno interloquito con diversi giovani non vedenti provenienti da diverse provincie e dimostrato in campo le varie fasi di gioco :tutti rigorosamente bendati.
Il responsabile organizzativo eventi Giovanbattista Nava ha pianificato una serie di incontri di preparazione atletica per il prossimo campionato di serie A di Baseball per ciechi  2026,  che farà tappa a Milazzo,  Reggio Calabria, Catania, Agrigento  ed Enna.

L’obiettivo principale del progetto sarà quello di incoraggiare e diffondere l’attività
sportiva tra le persone disabili e nello specifico tra i non vedenti affinché lo sport diventi strumento di integrazione e riabilitazione fisica e psicologica per incoraggiare a fare nuove esperienze.

Il successivo momento competitivo, per raggiungere piccoli o grandi traguardi, sarà  la dimostrazione che nello sport, come nella vita, le barriere si possono abbattere se si possiedono determinazione, passione, spirito di squadra e professionalità.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SERIE D GIRONE I

LEGGI ANCHE

Attualità

Traversata dello Stretto. Una storia immensa di cui adesso fanno parte anche Pasquale Giordano e Linda Caponi

Sport

Evento di crossfit che richiama in città atleti da tutta Italia

Sport

17 le associazioni sportive dilettantantiste partecipanti alla giornata di festa

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio