Lutti.
È mancato nel giorno del suo ottantaquattresimo compleanno Paolo Pillitteri, parlamentare del Psi per due legislature e sindaco socialista di Milano dal 1986 al 1992. Figlio di un maresciallo dei Carabinieri nato a Delia, in provincia di Caltanissetta, aveva sposato Rosilde Craxi, scomparsa sette anni fa, figlia del partigiano socialista messinese Vittorio Craxi e sorella di Bettino, segretario del Psi e presidente del Consiglio.
Università.
Si è tenuta, presso l’Aula Cannizzaro, la Lettura Magistrale del professore Mario Calogero sul tema “Inizio della vita umana: natura, cultura, diritto”. Oltre alla Rettrice, professoressa Giovanna Spatari, hanno preso parte all’evento numerosi docenti dell’Ateneo peloritano.
Carabinieri.
I Carabinieri controllano un cantiere edile allestito a Taormina (ME). Denunciato il titolare e contestate sanzioni e ammende per oltre 50 mila euro.
In particolare sono state contestate violazioni che mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori, come l’assenza di idonee misure atti a prevenire il potenziale pericolo di caduta, la mancata dotazione agli operai dei dispositivi per la protezione individuale, l’omessa predisposizione di misure necessarie ad eliminare il rischio elettrico ed altro ancora
Polizia.
Taormina, controlli amministrativi. La Polizia di Stato sequestra circa 800 chili di botti illegalmente detenuti.
Dopo un primo ed un secondo sequestro di circa 110 chilogrammi di petardi (più comunemente noti come “botti di Capodanno”), portato a termine dai poliziotti delle Volanti di Messina, un terzo sequestro è stato eseguito nei giorni scorsi a Taormina, dai poliziotti di quel Commissariato.
Sport .
Tennis tavolo.
Trasferta amara per la Top Spin Messina WatchesTogether che non è riuscita ad ottenere un risultato positivo a Sassari. Nell’anticipo della sesta giornata del campionato di Serie A1, al quarto impegno consecutivo lontano dalle mura amiche, la squadra del presidente Giorgio Quartuccio è stata superata per 4-1 dai sardi nella palestra di Corso Cossiga nonostante il promettente avvio di match e gli sforzi profusi nell’arco delle oltre tre ore di gioco.
Spettacoli.
Messina Film Festival, sabato 7 dicembre l’annuncio dei corti vincitori e l’evento che vedrà protagonista Stefania Sandrelli al Teatro Vittorio Emanuele. Alle 19 alla Sala Laudamo è in programma la premiazione del “Concorso internazionale dei cortometraggi”. Alle 21 la grande attrice sarà la protagonista del reading “Relazioni pericolose” dedicato a Cavalleria Rusticana.
