Si riorganizzano i socialdemocratici italiani, a settantacinque anni dalla scissione di Palazzo Barberini, nel solco tracciato da Giuseppe Saragat e con lo sguardo rivolto ad una socialdemocrazia europea desiderosa di rialzare la testa, dopo il recente successo alle elezioni tedesche. Attraverso il rilancio del Partito dei Socialdemocratici (SD), gli eredi della lezione saragattiana intendono concorrere al necessario processo di ristrutturazione della sinistra italiana, nel dialogo con tutte le forze laiche e del centro riformatore. Nuovo segretario nazionale è il medico chirurgo Umberto Costi, 64 anni, romano, 2 figli, socialdemocratico da sempre. Il presidente è Dino Madaudo (nella foto), messinese, eletto per acclamazione, storico dirigente della socialdemocrazia italiana, milita nel partito ininterrottamente dal 1963. I problemi sui quali il partito caratterizzerà la sua azione politica riguarderanno, in particolare, le disabilità sia motorie, sia psichiche, così come la disoccupazione giovanile e over 50, l’ambiente, il tema della sostenibilità ESG, la transizione digitale e la tutela delle pensioni. Costi ha convocato immediatamente la riunione della prima segreteria per affrontare le tematiche politiche più urgenti, legate sopratutto ai tragici momenti che il mondo sta vivendo, nonché la questione della riorganizzazione del partito. L’intera comunità dei socialisti democratici italiani conferma frattanto il proprio sostegno al popolo ucraino, vittima di una crudele e spietata aggressione.
Politica
Si riorganizzano i socialdemocratici italiani. Il romano Umberto Costi Segretario e il messinese Dino Madaudo Presidente
A settantacinque anni dalla scissione di Palazzo Barberini, nel solco tracciato da Giuseppe Saragat
LEGGI ANCHE
Attualità
Il cambiamento cammina sulle nostre gambe. Mettiamoci in cammino. Senza indugio
Cronaca
Il risultato è riconducibile all’importante contributo dell’Assessore Regionale On. Elvira Amata
Politica
Lunedi 20 alle ore 18, in via T. Cannizzaro 58 (P.zza Cairoli)
Politica
Lo scrive su Facebook il segretario provinciale del Partito democratico a Messina
Rosario Cattafi
5 Maggio 2022 at 9:42
Sarebbe veramente importante se i valori della social democrazia fossero di nuovo rappresentati nella nostra martoriata italia.Sarebbe auspicabile che la politica si occupi dei cittadini. Uno non vale uno.Competenza e una idea di EuropaSocialdemocratica possono fare prosperare l’Europa e l’Italia.
Umberto Costi
22 Maggio 2022 at 11:19
Rosario , condivido pienamente. E’ per questo che io , con altri valorosi compagni di tutta Italia, abbiamo deciso di riorganizzarci e dare vita al Partito dei Socialdemocratici Italiani, con l’orgoglio di essere gli eredi legittimi del Riformismo Turatiano, di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Saragat.
Se lo riterrai opportuno e dare il Tuo contributo , saremo ben lieti di accoglierlo. ucosti@libero.it
Un saluto Socialdemocratico,
Umberto Costi