Dopo le dichiarazioni del’avvocato Marcello Scurria, pesantemente critiche verso le decisioni politiche che prefiguravano un percorso verso la revoca dall’incarico di sub -commissario e che escludevano il riannodimento delle fila, si aspettava una decisione rapida da parte del Commissario per il Risanamento e presidente dellaRegione Renato Schifani. Il dubbio era se ilnuovo commissario sarebbe stato il Sindaco Basile, quindi con un forte profilo politico- istituzionale, o tecnico-amministrativo. La scelta dell’ing. Santi Trovato sembra aver privilegiato la seconda opzione, affievolendo anche le critiche di coloro che sottolineano lo scontro alimentato dai nuovi equilibri politici regionali innestati anche dalle scelte dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca.
Sulla nomina si registra la nota del sindaco Federico Basile che in merito alla designazione del nuovo sub-commissario per il risanamento della città di Messina così commenta:
“Esprimo apprezzamento per la nomina di Santi Trovato, esperto professionista che ha ricoperto in questi anni incarichi di responsabilità, anche nell’ambito del Comune di Messina”.
“Ringrazio il presidente Schifani per la sua tempestività – evidenzia Basile – auspicando un percorso che ci veda fortemente impegnati, con la necessaria sinergia tra Regione e Comune, per il proseguimento delle azioni volte ad assicurare a tutte le persone che ancora vivono nelle baracche un alloggio dignitoso. L’obiettivo congiunto è mettere la parola fine alla vicenda delle baraccopoli di Messina, un percorso avviato dal 2018 in poi con l’amministrazione De Luca e proseguito nel corso di questi anni con i risultati raggiunti e quelli che intendiamo ancora fare, utilizzando al meglio le risorse a disposizione per il bene di una fetta della nostra comunità”.
La nomina dell’ing. Trovato è stata ufficializzata oggi, martedì 18 febbraio 2025, con provvedimento del presidente della Regione siciliana Renato Schifani, che ha revocato l’incarico all’avv. Marcello Scurria, affidandolo all’attuale capo del Genio Civile.
Chi è il nuovo sub-commissario con i poteri speciali al risanamento di Messina.
L’ ingegnere è l’ing. capo del Genio Civile di Messina. Dirigente tecnico e ingegnere di ruolo presso la Regione siciliana dal 1989, Trovato è stato anche direttore dell’Ersu e direttore generale dell’Amam.
L’eredità lasciata dal sub- commissario uscente:
Il progetto di risanamento delle baraccopoli messinesi è una risorsa preziosa, ma anche difficile da gestire – Scurria ha parlato di ben 145 milioni di fondi Pinqua da spendere – eppure il tanto già ben fatto, in questi ultimi anni. dalla gestione del revocato sub-commissario, non è bastato a riconfermare la fiducia a Scurria.
