A seguire la nota di Francesco Mucciardi, Candidato Capolista Uninominale Sicilia 2 e Plurinominale alla Camera dei Deputati per “Unione Popolare con De Magistris”:
Eliminare il reddito di cittadinanza, come vorrebbero in tanti, secondo noi di “Unione Popolare con De Magistris”, sarebbe un atto criminale!
Anzi, va invece migliorato ed aumentato.
Bisogna infatti renderlo una misura individuale, come nella maggior parte degli altri paesi europei, e non esclusivamente legato all’Isee e al proprio nucleo familiare di origine…
E va aumentato da 780 a 1.000 euro!
Infatti, per noi, la lotta contro la povertà e per la sicurezza economica di tuttə è prioritaria.
Anche contro gli attuali enormi rincari delle bollette dell’energia.
Mentre il paese affoga e molte famiglie si trovano in un baratro economico dal quale non si vede via d’uscita, il governo tergiversa e i colossi dell’energia continuano a lucrare con profitti da record.
Noi vogliamo invece riaffermare la necessità di tornare ad un controllo popolare del gas e dell’energia elettrica, di fissare un tetto ai prezzi ormai fuori controllo, di avviare un vero programma per l’impiego di energie rinnovabili, e di tassare al 90% l’extraprofitto di chi ha lucrato sul costo dell’energia durante la guerra.
Come Robin Hood, prenderemo da chi ha troppo per dare a chi ha bisogno!
Questo sta già accadendo ad esempio nel Regno Unito, con la campagna popolare “Don’t pay” (“Noi non paghiamo”) contro il carovita, che ha già raggiunto oltre 133.000 sottoscrittori e promette azioni di disobbedienza dal 1° Ottobre.
Anche noi in Italia non possiamo pagare per i profitti di Eni e dell’Enel, non possiamo far pagare i rincari dell’energia alle fasce più deboli!