Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Manutenzione ordinaria delle strade, Gioveni : cassare immediatamente dal contratto di servizio di Amam

Accelerare le procedure amministrative per il ritorno dell’ecopass!

“Cassare immediatamente dal contratto di servizio di Amam l’onere della manutenzione ordinaria delle strade e accelerare le procedure amministrative per il ritorno dell’ecopass!”

Sono queste le due principali proposte ribadite dal consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, rispetto a quella che per le nostre arterie cittadine ormai è diventata un’autentica emergenza.

Dal 17 giugno 2017 (giorno in cui il Tar con una sentenza sospese la tassa di attraversamento dello Stretto ) – ricorda Gioveni – il Comune di Messina ha perso circa 17 milioni di euro (2 milioni all’anno), che avrebbero certamente rappresentato un toccasana per la manutenzione straordinaria delle nostre strade.

Ma il danno economico – prosegue il consigliere – è potenzialmente maggiore se si pensa che a queste risorse mancate ve ne sono e ve ne saranno altre frutto di soccombenze giudiziali per Palazzo Zanca a causa di danni a mezzi e persone dovuti al martoriato manto stradale!

Perché, quindi, nonostante i reiterati solleciti fatti in Aula al sindaco Basile sul ritorno di questa misura (che peraltro lui stesso ammette essere buona e che per la quale aveva già inviato una interlocuzione col Comune di Villa San Giovanni) si continua ancora a tergiversare?

Non è più tollerabile attendere oltre – insiste l’esponente di FdI – e non possono certamente bastare i 6 milioni di euro del mutuo con Cassa Depositi e Prestiti (della cui delibera però ancora non vi è traccia in Consiglio), così come non è ancora chiaro e certo quando partirà il tanto atteso piano straordinario per la manutenzione annunciato in pompa magna dal sindaco Basile!

Piuttosto – conclude Gioveni – questa Amministrazione ammetta senza mezzi termini di aver preso un autentico abbaglio affidando il servizio di manutenzione strade dal 1 ottobre 2024 ad Amam che ha già ben altre e gravose incombenze di altra natura a cui pensare. Si riaffidi quindi, dopo questo anno fallimentare, nuovamente il servizio al Dipartimento servizi tecnici che, pur nelle difficoltà, ha sempre garantito adeguati livelli di sicurezza e decoro delle nostre strade.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Lancio del “Governo di Liberazione”, in programma a Caltagirone il prossimo 18 gennaio, che segna l’avvio di una nuova fase politica e programmatica

Attualità

Lo Stretto di Messina è uno scrigno di biodiversità, un patrimonio ambientale e paesaggistico unico  che va preservato nell'interesse dell'Italia, dell'Europa, del Mondo.

Attualità

I gruppi di centrodestra sottolineano che il Consiglio comunale è la sede appropriata per un confronto ampio e operativo

Attualità

Prevista la partecipazione degli on.li Nuccia Albano e Andrea Messina, già Assessori nel Governo  Schifani

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio