Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Workshop fotografico gratuito a cura di Fabio Bucciarelli

Al via il progetto di turismo esperenziale dell’Associazione Art Revolution “Attimi di Sicilia”, che unisce arte, cultura e racconto visivo per scoprire la bellezza autentica dell’isola.

Il 14 e il 15 agosto l’evento pilota Racconti fotografici di una città in festa”: il workshop di reportage e street photography gratuito, riservato a un massimo di trenta partecipanti, a cura di Fabio Bucciarelli.

L’intento è quello di raccontare la città di Messina nei giorni in cui si prepara alla manifestazione religiosa più attesa dell’anno: la storica processione della Vara.

A guidare i viaggiatori in questa straordinaria esperienza sarà il fotogiornalista di fama internazionale Fabio Bucciarelli, conosciuto per i suoi reportage di guerra a Gaza e le sue collaborazioni con importanti testate nazionali.

L’artista terrà sul posto lezioni teoriche e pratiche. Queste ultime si svolgeranno in modo itinerante per la città.

I preparativi per la Vara e le attività religiose che precedono la processione saranno infatti l’oggetto del reportage in una fase iniziale. I partecipanti al workshop potranno infatti realizzare i loro scatti di street photography, immortalando scene di vita quotidiana in una città in cui si avverte l’aria della festa. In occasione della processione dedicata all’Assunta, lo stesso Bucciarelli realizzerà i suoi scatti che serviranno per la mostra finale.

 

La digital creator Evelina Silvestroni, nota sui social come A_r_t_i_t_u_d_e, curerà la promozione dell’evento attraverso i propri canali, contribuendo alla diffusione online dei contenuti e delle atmosfere che lo caratterizzano.

Anche la blogger messinese Adriana Cannaò, conosciuta con il nome d’arte La Criticona, seguirà attivamente l’iniziativa: ne racconterà in tempo reale alcuni momenti significativi, documentandoli sui suoi canali, e si dedicherà alla valorizzazione delle location più suggestive del territorio coinvolto, con particolare attenzione al patrimonio culturale e paesaggistico.

 

L’evento si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e con il concerto gratuito aperto al pubblico di AGNESE (artista siciliana polistrumentista) che, in anteprima nazionale, si esibirà in un live presentando i brani del suo CD e avvalendosi anche di musicisti cubani.

 

L’evento “Racconti fotografici di una città in festa”, in compartecipazione con il Comune di Messina, attraverso l’impegno del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, ha il contributo dell’Autorità Portuale e il patrocinio gratuito della Camera di Commercio.

Sarà aperto alla collettività, come da mission dell’Associazione, che intende mettere l’arte a disposizione di tutti. Grazie al supporto di Comuni e sponsor, gli eventi di grande valore diventano dunque opportunità accessibili attraverso la partecipazione gratuita.

Una maniera di raccontare la Sicilia vera, attraverso l’obbiettivo, di valorizzare le istituzioni e i partner che ne condividono la visione.

 

Solo 30 posti disponibili per partecipare al workshop a cura di Fabio Bucciarelli.

Il regolamento su www.attimidisicilia.it

Info e adesione all’indirizzo mail attimidisicilia@gmail.com e al numero di telefono 351.3907143 (da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00).

 

Attimi di Sicilia”

Progettazione e organizzazione generale Gabriella Sorti, consulenza e logistica Orazio Cucinotta, collaborazione Filippo Grasso (esperto in turismo), consulenza fiscale Stefano Ristagno, grafica agenzia TB di Tina Berenato, progetto e sviluppo web Mistral Digital, ufficio stampa Giusi Arimatea, staff Maria Teresa Anastasi, Isabella Benigno, Santo Dibilio, Giacomo Donato Esposito, Giovanni Tropeano.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Ospite d’eccezione il coordinatore nazionale dei Consigli comunali dei ragazzi, professor Giuseppe Adernò: «Il vostro è l’unico Consiglio dei ragazzi in Sicilia a ricordarlo....

Cultura

Il Corso sarà biennale ed avrà una durata di 13 incontr

Cultura

Con questo risultato abbiamo potuto presentare, grazie all'aiuto dell'Architetto Giusi Vinci, un progetto di salvaguardia della chiesa ottocentesca

Cultura

Garantita la completa fruizione pubblica alla straordinaria produzione poetica e letteraria

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio