Cerca articoli o argomenti

Cultura

Tanto Street nello Stretto

Ad arricchire l’estate messinese, dal 22 giugno al 25 giugno, lo Street Fish,buon cibo e tanta musica.

E’ questo lo slogan della prima edizione estiva di Stret Food a Torre Faro, organizzata da Alberto Palella che è anche l’ideatore di questo format, con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Messina, della Camera di Commercio, dell’Università degli Studi di Messina, e con il sostegno di sponsor privati.

Presenti alla conferenza stampa introduttiva: il sindaco Federico Basile e l’assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro, in qualità di amministratore della società “Eventivamente” e ideatore dell’evento, Alberto Palella, l’Imprenditore Benny Bonaffini, Andrea Ipsaro Passione Noemi Gallo, rappresentanti di Confesercenti.

Sarà il sindaco Basile a inaugurare l’evento, che prenderà il via domani, giovedì 22, alle ore 18, nella riqualificata arena di Capo Peloro, il quale ha detto: questo evento serve a restituire alla fruizione della cittadinanza e dei turisti presenti in città una delle aree più suggestive di Messina. Inoltre, saranno valorizzate le nostre eccellenze gastronomiche, in particolare il pesce, è per questo è importante esserci, ha concluso il primo cittadino.

Aree queste dell’ex Seaflight che abbiamo riacquisito, spiega l’assessore Finocchiaro, e che proviamo a valorizzare con attività commerciali che sono anche attrattori. Non solo, quindi, eventi di festa, ma anche occasioni per far conoscere ai turisti le bellezze del nostro territorio. 

Stiamo testando quest’area, continua Palella, perché è un’area di cui tutti si innamorano. Quando l’abbiamo presa in consegna noi, era una “discarica”, ma grazie all’insistenza dell’amministrazione non abbiamo mollato come si pensava in un primo momento ed eccoci arrivati al “traguardo”. Siamo sicuri che,anche, grazie a questo evento tanti si innamoreranno. La preziosa collaborazione del Comune che ringraziamo, insieme alle altre istituzioni che ci supportano, ci dà la possibilità di regalare ai messinesi e non solo, un vero villaggio delle meraviglie con buon cibo, musica, allegria e convivialità. A Capo Peloro mito e storia si incontrano in un contest naturalistico dove le tradizioni locali, l’economia marinara di Messina, la socialità tipica e la nostra accoglienza trovano sintesi e sono conosciute e amate da chiunque”, ha concluso l’amministratore di Eventivamente, che per l’occasione ha presentato il marchio registrato “Messina Beer Fest” per futuri eventi legati al mondo della birra.
Oltre al food tanto divertimento e tanta convivialità, spiega Ipasaro Passione che si è occupato tra l’altro dell’animazione, grazie alle band musicali che si alterneranno e al DJ set.
È un’area che stiamo provando a valorizzare, spiega l’imprenditore Bonaffini, e che già era stata ospite di grandi eventi.

Tanto divertimento per chi ci verrà a trovare, conclude Gallo.

A portare il suo saluto durante la presentazione Bracioleone, ormai divenuto la mascotte di tutti gli eventi dello Street food.

Saranno 33 operatori del gusto a preparare ricette di pesce, e piatti del migliore street food siciliano, dolci e specialità gluten free; sei le postazioni beverage e uno spazio, che, oltre alle tipicità dell’Isola, sarà dedicato a nuove proposte che, partendo dagli ingredienti del territorio, proporranno delle preparazioni inedite.
Il programma delle quattro giornate prevede, giovedì 22 l’apertura del village dalle 18 alle 02, mentre da venerdì 23 a domenica 25 è possible accedere dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 02.
I token sono l’unica moneta accettata dalle cassette allestite all’interno dell’arena; un token equivale a 1 euro e possono essere acquistati direttamente alle casse.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Tre tappe tanto nella provincia di Messina, con partenza da Oliveri, dal 28 aprile al 1° maggio

Cultura

Eventi in programma fino a domani 23 ottobre

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio