Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Presentata oggi a Palazzo Zanca l’Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS”

Intesa con l’Amministrazione per la promozione della lettura e della valorizzazione della Biblioteca “Cannizzaro” e dei luoghi di cultura presenti al PalaAntonello.

Sabato 27 settembre, dalle ore 17 sino alle 19, presso la Biblioteca comunale “Cannizzaro”, al primo piano del Palacultura Antonello, l’Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS” incontrerà la cittadinanza per illustrare obiettivi e finalità della convenzione firmata con l’Amministrazione comunale.

L’Associazione, stamani, alla presenza del Sindaco Federico Basile, è stata presentata alla stampa, nel corso di un incontro, cui hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e l’Assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata.

“L’Associazione – ha dichiarato il Sindaco Basile – è costituita dai volontari del Servizio civile nazionale, che negli anni scorsi hanno prestato servizio presso la Biblioteca comunale Cannizzaro. L’intesa, a titolo gratuito, tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione, è volta a mettere a frutto le competenze acquisite in favore della promozione della lettura e della valorizzazione della Biblioteca comunale Cannizzaro e dei luoghi di cultura presenti al PalaAntonello. E’ una forma di collaborazione con istituzioni e città, che mi auguro possa ripetersi anche in altri comparti”.

“Siamo orgogliosi di questo circuito virtuoso, avviato dall’Amministrazione con il Sindaco De Luca e proseguito con Basile, – ha spiegato l’Assessore Caruso – con particolare riferimento al settore culturale e turistico, che ha offerto l’occasione, non solo di avvalerci di giovani preparati e motivati per i vari servizi in Biblioteca, ma anche di poter trasferire competenze utili per la loro carriera. Oggi la costituzione di questa Associazione e la convenzione firmata con l’Amministrazione consentono di poterci avvalere di una collaborazione che porterà ulteriori benefici alla collettività”.

“Vedere i giovani protagonisti – ha concluso l’Assessora Cannata – al centro di iniziative e percorsi fa sempre piacere e significa che la nostra città porta avanti idee e proposte di pubblico interesse. Come nel caso specifico dell’Associazione ‘Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS’, che arricchirà l’offerta culturale della città per rendere la biblioteca un luogo di socializzazione, conoscenza e apprendimento per tutta la comunità”.

Il presidente dell’Associazione Gabriele Arnò ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il “prezioso supporto nella costituzione e nella formazione dei giovani volontari del Servizio Civile nazionale”.

Si realizzeranno eventi di promozione della lettura per tutte le età; laboratori creativi di alfabetizzazione informatica e linguistici; attività di supporto per estendere gli orari di apertura al pubblico; visite guidate a luoghi di interesse culturale come GAMM, il Museo Vara e Giganti; Gaming in Biblioteca. Tornei e pomeriggi dedicati al gaming e ai giochi da tavolo; mercatino del libro usato.

La collaborazione, che avrà una durata di tre anni, si basa sul principio costituzionale di sussidiarietà, che promuove la cooperazione tra enti pubblici e iniziative dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Prodotto dall'Associazione Turismo Arte Spettacolo con la sceneggiatura del Prof. Nino Giordano

Cultura

Nel corso del primo incontro programmatico si sono gettate le basi per la programmazione degli eventi che saranno presentati all’interno dei singoli Forti

Cultura

Un progetto di valorizzazione della “Vara di Messina e dei Giganti Mata e Grifone" e il loro inserimento nel Catalogo Generale dei Beni Culturali.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio