Nei giorni 22 e 24 Maggio 2024, studenti e insegnanti di alcuni Istituti scolastici di Messina scenderanno in piazza per la terza edizione di “Zancle in Fiore”.
Si tratta di un’iniziativa didattica che unisce una rete di scuole messinesi nel comune obiettivo di promuovere le capacità di espressione e di comunicazione in modo creativo, migliorare la sensibilità estetica e l’interesse verso il patrimonio artistico locale, favorendo al contempo l’integrazione e l’inclusività.
Capofila della suddetta rete è l’Istituto Comprensivo “La Pira Gentiluomo” D.S. Professoressa Luisa Lo Manto; le scuole aderenti: I.C.“Paino Gravitelli”- I.C. “Manzoni Dina e Clarenza” -I. C. “Pascoli-Crispi” -I. C. “Paradiso” – I.C. “Santa Margherita”.
Il Progetto, ideato e coordinato dalla docente Pinella Bertuccelli, proporrà attività utili a potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’“educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese. Nelle giornate conclusive è prevista la realizzazione di un’ “Infiorata” di sale colorato, rappresentativa del risveglio primaverile della natura, collocata lungo il corridoio centrale a p.zza Unione Europea-Messina e la Manifestazione finale presso la medesima Piazza.
Quest’ultimo evento darà modo ad ogni Scuola aderente di partecipare attraverso espressioni artistiche o performance a tema.
Cultura
Messina si colora per la 3^ Edizione di Zancle in Fiore
Comune e Istituti comprensivi insieme per educare alla bellezza, in connessione, anche, con il patrimonio mitologico e culturale messinese.
LEGGI ANCHE
Attualità
. Dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 ottobre, è possibile richiedere l'accesso al servizio direttamente sulla piattaforma digitale
Attualità
Si avvisa che saranno rimborsate le spese totali o parziali sostenute dalle famiglie, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate dalla Regione siciliana
Attualità
“La maggior parte dei beneficiari ha già regolarizzato la propria posizione. Per chi completerà la procedura, il servizio sarà attivato tempestivamente”, assicura l’Amministrazione
Attualità
Un modo innovativo di intendere la didattica