Cerca articoli o argomenti

Cultura

Messina si colora per la 3^ Edizione di Zancle in Fiore

Comune e Istituti comprensivi insieme per educare alla bellezza, in connessione, anche, con il patrimonio mitologico e culturale messinese.

Nei giorni 22 e 24 Maggio 2024, studenti e insegnanti di alcuni Istituti scolastici di Messina scenderanno in piazza per la terza edizione di “Zancle in Fiore”.
Si tratta di un’iniziativa didattica che unisce una rete di scuole messinesi nel comune obiettivo di promuovere le capacità di espressione e di comunicazione in modo creativo, migliorare la sensibilità estetica e l’interesse verso il patrimonio artistico locale, favorendo al contempo l’integrazione e l’inclusività.
Capofila della suddetta rete è l’Istituto Comprensivo “La Pira Gentiluomo” D.S. Professoressa Luisa Lo Manto; le scuole aderenti: I.C.“Paino Gravitelli”- I.C. “Manzoni Dina e Clarenza” -I. C. “Pascoli-Crispi” -I. C. “Paradiso” – I.C. “Santa Margherita”.
Il Progetto, ideato e coordinato dalla docente Pinella Bertuccelli, proporrà attività utili a potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’“educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese. Nelle giornate conclusive è prevista la realizzazione di un’ “Infioratadi sale colorato, rappresentativa del risveglio primaverile della natura, collocata lungo il corridoio centrale a p.zza Unione Europea-Messina e la Manifestazione finale presso la medesima Piazza.
Quest’ultimo evento darà modo ad ogni Scuola aderente di partecipare attraverso espressioni artistiche o performance a tema.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Gli alunni, non solo imparano numeri e operazioni matematiche, ma li trasformano anche in storie avvincenti

Cronaca

La gravità della problematica investe dei minori sotto il profilo igienico sanitario

Cronaca

L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” ODV, patrocinata dal Comune di Messina

Attualità

Giornata di entusiasmo e orgoglio quella che ha visto gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo classificarsi al primo e terzo posto...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio