Ilaria Salis sarà a Messina alla Libreria Feltrinelli martedì 15 aprile alle ore 18 per incontrare il pubblico e parlare del suo libro “Vipera”,scritto in collaborazione con Ivan Bonnin e pubblicato per l’editore Feltrinelli, Salis e Bonnin dialogheranno con Marco Olivieri, direttore di Tempostretto e con il collettivo femminista e transfemminista Non Una di Meno.
La storia di Ilaria Salis è un manifesto di resistenza e speranza, un grido di libertà contro ogni oppressione. Ilaria Salis ripercorre la sua drammatica vicenda personale, iniziata con un arresto a Budapest l’11 febbraio 2023, ai margini di una manifestazione antifascista contro il “Giorno dell’Onore”. Il suo fermo si trasforma in una lunga protezione in condizioni disumane nelle carceri ungheresi, preludio a un processo politico carico di significati simbolici. Con una scrittura coinvolgente e onesta, Salis racconta l’esperienza di isolamento, le privazioni fisiche ed emotive, e la forza necessaria per resistere in un contesto ostile. Ogni capitolo è un tassello che esplora temi profondi e universali: il significato dell’antifascismo oggi, la brutalità della repressione, il sistema carcerario come strumento di controllo, ma anche la potenza della solidarietà tra detenuti e compagni di lotta. E poi il riscatto: la candidatura di Ilaria Salis alle europee del 2024 e la sua elezione, simbolo di una vittoria non solo personale, ma collettiva. È una storia che non si limita alla denuncia, ma diventa anche un invito all’azione, un manifesto di speranza e determinazione. Perché “essere antifascisti oggi non è solo un valore: è una necessità urgente”.
Ilaria Salis è un’attivista e politica italiana Nel febbraio 2023, Salis viene arrestato a Budapest con l’accusa di aver aggredito tre militanti neonazisti ; la notizia viene portata all’attenzione pubblica nel dicembre dello stesso anno, quando viene condotta con costrizioni alle caviglie e ai polsi presso il tribunale. Alle elezioni europee del 2024 in Italia , Salis viene candidata presso le circoscrizioni nord-occidentale e insulare tra le file di Alleanza Verdi e Sinistra , risultando eletta e ottenendo quindi la liberazione e l’ immunità parlamentare .
Ivan Bonnin è assistente parlamentare di Ilaria Salis
Marco Olivieri è giornalista professionista. E’ autore di varie pubblicazioni sul cinema, tra le quali citiamo, La memoria degli altri il cinema di Roberto Andò e Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema. E’stato addetto stampa di importanti sigle editoriali e nel 2014 dopo un’esperienza nell’Ufficio Stampa del ministero dei Lavori pubblici, vince il premio “Giornalismo siciliano: l’addetto stampa dell’anno 2014”. Da qualche anno è direttore del giornale on line Tempostretto
Il percorso NON UNA DI MENO nasce a Roma dal confronto tra diverse realtà femminili e femministe che da diversi mesi stanno ragionando in merito ad alcune macro aree – il piano legislativo, i CAV ei percorsi di autonomia, l’educazione alle differenze, la libertà di scelta e l’IVG.
Tale percorso è stato promosso da Io decido rete romana, Udi Unione Donne Italiane DIRE Donne in rete contro la Violenza.
Dal 2016, anno della sua nascita il movimento si batte contro ogni forma di violenza di genere e contro tutte le facce che assumono il patriarcato nella società in cui viviamo
