Roma, 29 gennaio 2026 – Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha avuto oggi colloqui telefonici con la rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, e con il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, per esprimere la propria vicinanza ai territori e alle comunità accademiche colpite dalla grave ondata di maltempo che ha interessato la Sicilia.
Nel corso delle conversazioni, il Ministro ha ribadito l’attenzione e il pieno sostegno del Ministero alle università siciliane colpite dal ciclone Harry, condividendo con i rettori la necessità di garantire la continuità delle attività didattiche.
«Ho voluto esprimere personalmente la vicinanza mia e del Ministero – ha dichiarato il Ministro Bernini – alle comunità accademiche siciliane che stanno affrontando una fase di emergenza complessa e delicata. Gli atenei e le istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica stanno dimostrando una grande capacità di reazione, confermandosi un presidio fondamentale per i territori. Il Ministero è e resterà al fianco delle università, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo».
Il Ministero dell’Università e della Ricerca sta inoltre organizzando una call con i presidenti e i direttori delle istituzioni AFAM per fare il punto sulla situazione e valutare le misure più opportune a sostegno degli studenti, inclusa la possibilità di prevedere deroghe agli obblighi di frequenza in presenza, da definire in autonomia dalle stesse istituzioni accademiche.










