Promette di diventare l’evento estivo più atteso della zona sud di Messina: è il Palio della Vallata di Mili, quest’anno alla sua prima edizione. Mettendo a frutto l’esperienza pluriennale del Palio delle Contrade di Mili San Marco, gli organizzatori hanno esteso l’invito alle altre frazioni della vallata, Mili San Pietro (squadra verde) e Mili Marina (squadra blu), che hanno risposto con entusiasmo e generosità.
Con il patrocinio del Comune di Messina, il Palio ha visto le tre squadre dei paesi, capeggiate dai loro palio-sindaci, sfidarsi su terreni familiari e meno familiari, itinerando nei luoghi del cuore della vallata dal 20 al 30 luglio.
A Mili San Marco si è inaugurato l’evento, con una celebrazione eucaristica che, in una chiesa gremita di fedeli, ha posto i partecipanti sotto la protezione dei santi patroni dei villaggi.

La piazza centrale di Mili San Marco, suggestiva arena, è stata il luogo di giochi e sfilate. Particolarmente apprezzata è stata la “Mili Fashion Night”, sfida che ha richiesto alla squadre di impegnarsi per rappresentare al meglio, interpretandole, le tradizioni folkloristiche e religiose locali: abiti ispirati ai mitici fondatori Mata e Grifone, alla Vara di Messina, e infine l’abito rappresentativo di ogni villaggio. Modelle e modelli hanno sfilato indossando con orgoglio gli abiti identitari messinesi e milesi, mentre le voci narranti ne hanno illustrato storia e dettagli stilistici.
La spiaggia di Mili Marina, soffiata dal vento cavaliere, è stata luogo di giochi, mentre la piazza di Mili San Pietro, teatro naturale, ha ospitato la kermesse canora “SanMiliRemo”.

Una macchina imponente che ha messo in moto tre interi villaggi, tra squadre, costumisti, sarti, coreografi, parrucchieri, make up artists, e soprattutto l’affezionatissimo pubblico.
Serate di buonumore e sano divertimento, sotto lo sguardo vigile dei due parroci, don Nunzio Triglia e don Daniele Femminò, primi spettatori e tifosi.
L’appuntamento è al 7 agosto, nella piazza centrale di Mili San Marco, per una serata dedicata a “Il meglio del peggio” del Palio della vallata di Mili, per rivivere i momenti più belli e più divertenti dell’evento.










