L’Expo Arte dei Due Mari aprirà i battenti il prossimo 26 settembre e avrà come tema centrale le “Connessioni”. Un vero e proprio ponte ideale per unire Messina e Reggio Calabria attraverso mostre, installazioni e momenti di confronto che si terranno fino al 25 ottobre 2026. Un grande progetto espositivo diffuso, promosso dal presidente della Biennale Gianfranco Pistorio e dalla vicepresidente Stefania Arcidiacono, con l’apertura dei siti calabresi a partire dal 3 ottobre. L’importante manifestazione artistica si avvale di un comitato tecnico scientifico di cui fa parte, per la sezione Architettura, l’architetto e giornalista Michele Palamara che in questa veste promuove la Call for Projects “Oltre il Fronte 2026”, i cui termini di consegna scadranno il 10 settembre (bando completo su biennaledimessina.it). <<Si tratta di un’iniziativa gratuita e aperta a tutti focalizzata sulle trasformazioni urbane innovative – ha detto Palamara( foto) – che spazia dai masterplan di rigenerazione a grande scala fino alla riqualificazione di microspazi urbani e alle installazioni effimere. Un laboratorio di idee capace di intercettare le sfide cruciali della transizione ecologica e della resilienza climatica, traducendole in visioni concrete per lo spazio pubblico>>. A ottobre, con un gruppo di lavoro dell’Ordine degli Architetti, Palamara coordinerà un incontro/dibattito che vedrà la partecipazione di grandi firme dell’architettura contemporanea, tra le quali l’arch. Guendalina Salimei. In questa cornice saranno proclamati i progetti selezionati della Call, verrà inaugurata la mostra e si aprirà un dibattito strategico sui grandi progetti futuri che interesseranno la nostra città. <<Questo appuntamento – ha concluso Palamara – rappresenterà un momento cruciale di sintesi e di confronto aperto tra la cultura accademica, la pratica professionale e le istituzioni, finalizzato a tracciare le linee guida per lo sviluppo sostenibile del territorio e la valorizzazione delle sue identità urbane>>.
Cultura
Expo Arte dei Due Mari 2026 Call for Projects “Oltre il Fronte 2026”: prorogati al 10 settembre i termini di consegna
tema centrale le “Connessioni”. Un vero e proprio ponte ideale per unire Messina e Reggio Calabria attraverso mostre, installazioni e momenti di confronto

LEGGI ANCHE
Cronaca
Dopo le tappe di Portoferraio e Napoli, la mostra approda a Messina
Attualità
Come per la Bibbia, l’umanità non smetterà mai di rappresentare le epopee dei nostri antenati
Cultura
L’iniziativa rientra nel tour di presentazione della prima stagione di Messina Inedita, il documentario a puntate ideato e realizzato da John Bungay
Cultura
L’esperienza della sala cinematografica ha rappresentato un importante momento educativo e culturale all’interno del percorso progettuale.