Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Evento “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”: un’occasione per ringraziarli e favorire il dialogo tra generazioni

L’incontro si terrà martedì 30 settembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina

Si è tenuta presso la Sala Ovale Caponnetto a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione dell’evento dal titolo “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”, che si terrà nel Salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina martedì 30 settembre, alle ore 10. L’evento, volto a celebrare il ruolo sociale dei nonni e degli anziani, in occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre, istituita a norma della legge n. 159 del 31 luglio 2005, è promosso dall’Inner Wheel Club dello Stretto di Messina e dalla Lute (Libera Università della terza età) Messina.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina e dalla Regione Sicilia, mira a celebrare il ruolo fondamentale dei nonni all’interno delle famiglie e della comunità. Durante la conferenza stampa, il Sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza di momenti di aggregazione intergenerazionale: “I nonni rappresentano un patrimonio di esperienza e saggezza. Questo evento vuole essere un’occasione per ringraziarli e per favorire il dialogo tra generazioni.”

“Parlare dei nonni e, più in generale, della terza età – ha dichiarato l’avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali e moderatrice della manifestazione – significa affrontare un tema di grande valore umano, sociale e culturale. Gli anziani rappresentano infatti una delle colonne portanti della nostra comunità: custodi di tradizioni, portatori di memoria storica e testimoni di valori che rischierebbero di andare perduti senza la loro presenza e la loro voce”.

Il programma dell’evento prevede uno spazio di confronto e di incontro al quale interverranno quali relatori la psichiatra Carmela Biondo, che si soffermerà sull’importanza dell’invecchiamento attivo, del dialogo e della solidarietà; l’architetto Carmelo Celona che traccerà le tipologie abitative che si adattano o non si adattano alle moderne esigenze della terza età; la sessuologa Luisa Barbaro, presente alla conferenza stampa, che ha anticipato l’oggetto del suo intervento del 30 settembre; e la dott.ssa Daniela Cuce’ Cafeo che darà lettura di brani e poesie dedicate ai nonni.

Ad intervenire all’evento sui nonni, a Palazzo dei Leoni, anche l’Ufficiale dell’Esercito italiano e giornalista Angelo Vesto autore del libro “Nonno ti devo parlare”, un testo che esplora il rapporto profondo e le emozioni tra nonni e nipoti.

Previsto inoltre il contributo del Vice Questore della Polizia di Messina Grazia Iellamo, che illustrerà agli anziani le modalità per difendersi dalle truffe e conoscere i rischi che gravitano intorno ad essi, al fine di contribuire a creare luoghi sicuri ed una rete di protezione attiva e consapevole.

“Il rispetto, l’amicizia, la condivisione ed il buon esempio, valori fondanti dell’Inner Wheel, saranno il filo conduttore dell’iniziativa tesa a rafforzare il legame tra generazioni diverse, ha sottolineato Letizia Ragona, Presidente dell’Inner Wheel Club dello Stretto di Messina, nato nel 2024 con l’intento di operare con la mente e con il cuore per realizzare iniziative di cooperazione che spaziano dal campo socio-sanitario a quello dello sviluppo, della promozione e della tutela dei diritti umani. Sulla possibilità di trasformare la terza età in una fase della vita ricca di dignità, di relazioni e di significato è intervenuta la referente della Lute Messina Graziella Catanzaro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato le socie dell’Inner Wheel club dello Stretto, la dott.ssa Martina Casale, i referenti e gli iscritti della LUTE Messina e di altre associazioni culturali che hanno condiviso idee e suggerimenti per rendere l’evento un momento inclusivo e partecipato. L’iniziativa si configura come un’opportunità per rafforzare i legami familiari e il senso di comunità, riconoscendo il valore insostituibile dei nonni nella vita quotidiana. La società, è stato piu’ volte ribadito, ha il compito di offrire servizi, reti di supporto e opportunità di inclusione, mentre le famiglie hanno la responsabilità di mantenere viva la relazione con i propri anziani. L’ingresso sarà gratuito.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Il seminario che mostra come comunicazione, scienza e partecipazione possano affrontare la malattia come impegno condiviso

Attualità

Il 19 settembre al palazzo dei congressi dell’AOU G. Martino l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Messina

Attualità

Concluso a Palazzo Zanca il Kick Off Meeting del progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg Euro-MED 2021-2027

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio