Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Donate alle biblioteche il catalogo del Museo di Gesso

I ragazzi sono il futuro della nostra storia.

È stato consegnato nel Salone delle Bandiere, a circa 15 scuole presenti per le biblioteche, il catalogo del Museo della Cultura e musica popolare dei peloritani insieme con i contatti della struttura, alla consegna sono intervenuti gli Assessori alla pubblica istruzione e alla cultura Liana Cannata ed Enzo Caruso, il provveditore agli studi Stello Vadalà, il fondatore e curatore scientifico del museo Mario Sarica, con una rappresentanza dell’associazione Kiklos, e l’antropologo Mauro Geraci.

Noi vogliamo dire che ci siamo per fare rete, perchè dobbiamo fare in modo che i nostri cittadini siano orgogliosi di essere messinesi, introduce l’assessore Cannata. Ancora c’è gente che non ha visto il museo di Gesso, ma noi dobbiamo ringraziare l’associazione Kiklos, perché si impegna a promuovere la storia di questa città.
Messina ha una sua storia, non abbiamo inventato nulla e dobbiamo riscoprirla e andarne fieri, e ci vogliamo rivolgere anche ai giovani che hanno una curiosità infinita e nel museo troveranno quello che cercano, continua l’assessore Caruso. Noi oggi abbiamo 25 realtà museali e siti, come i forti, da offrire alle scuole e ai ragazzi, perché anche e, soprattutto loro, diventino propulsori della nostra storia.
Ringrazio Mario Sarica, continua il provveditore Vadalà, per il suo costante impegno nell’essere propulsore di cultura tra i giovani.
Voglio ringraziare tutti, conclude Sarica, per aver raccolto questa opportunità, perché il nostro museo ha tanti attrezzi, giochi e una via degli strumenti. Del resto è  compito dell’antropologia studiare la storia.
L’antropologo Mauro Geraci ha scritto la prefazione del catalogo. Questo catalogo è un punto di incontro tra oralità e scrittura, realtà e immagine. Alla fine dello stesso si può trovare una bibliografia musicale del Museo.
Il museo quando racconta, fa politica culturale, spiega Geraci, il museo racconta, non è un qualcosa di immobile. È bello, inoltre, che le stanze prendano il nome di uomini mitologici. Questo rapporto che c’è fra mito, suono e letteratura è tipico del ‘900. 

Per le scuole che non sono potute intervenire, il catalogo sarà consegnato personalmente.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Realizzato da Associazione Ulisse Ets, presieduta da Carmelo Cutrufello

Attualità

A  fronte di circa 10 mila studenti fuori sede ci sono solo 300 posti letto pubblici

Cultura

Il Liceo promuoverà, nel corso dell'anno, eventi di particolare rilievo culturale che coinvolgeranno le più importanti Istituzioni cittadine

Cronaca

Gli interventi eseguiti hanno riguardato l’adeguamento sismico e la complessiva impiantistica,; si è proceduto inoltre alla sostituzione di tutti gli infissi

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio