Cerca articoli o argomenti

Cultura

Barcellona P.G., il Premio Anfild 2023 assegnato a Gaetano Tortorella e Giovanna Manetto

L’ iniziativa tesa a promuovere la necessaria attenzione al mondo della disabilità

Il Premio Anfild 2023, l’ iniziativa tesa a promuovere la necessaria attenzione al mondo della disabilità, è stato assegnato a due figure distintesi per il loro impegno:

Gaetano TORTORELLA
neuropsichiatra infantile
“per il prestigioso contributo offerto alla comunità in ambito medico ed accademico al servizio dei più fragili”
Il professore Tortorella è stato lungamente Direttore della Uoc di Neuropsichiatria infantile presso il dipartimento materno infantile dell’Asp oltre ad aver ricoperto il ruolo di professore associato e Direttore della Scuola di Specializzazione in neuropsichiatria infantile dell’Università di Messina. Innumerevoli le pubblicazioni che punteggiano un percorso professionale ineccepibile caratterizzato soprattutto da doti umane e personali unanimemente apprezzate.
Il premio a riconoscimento di una carriera dedicata con passione e dedizione al mondo dei più fragili.
Giovanna MANETTO 
attrice e regista
“per i traguardi raggiunti nella socializzazione ed integrazione dei diversamente abili in ambito artistico e teatrale”
L’artista, dopo un percorso personale in ambito teatrale, si è dedicata all’integrazione di soggetti diversamente abili che sono diventati “asse portante” di una nuova compagnia teatrale “VolereVolare” che ha messo in scena un apprezzatissimo spettacolo intitolato “ingarbugli d’amore” – riadattamento da “le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare – . Lo spettacolo ha visto tanti interpreti diversamente abili ed ha suscitato apprezzamenti per la sua unicità ed il carattere “sperimentale” in cui il fattore umano, le sensibilità e le fragilità sono i temi centrali su cui incardinare una riflessione su nuovi approcci al mondo della disabilità.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

E’ lo studente Pierantonio Cannistraci della III BS Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora il vincitore della borsa

Cultura

Il premio nasce con l’obiettivo di promuovere il capitale intellettuale italiano

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio