A seguire la nota di Cosimo Oteri Capogruppo Consiliare Lega – Prima l’Italia Comune di Messina:
«Nonostante le mie ripetute sollecitazioni e l’interrogazione formale presentata, ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito allo sgombero e alla pulizia dell’area di via Rosso da Messina, nel quartiere Gazzi.
La situazione, invece di migliorare, sta purtroppo peggiorando di giorno in giorno, degenerando in condizioni di totale abbandono e insicurezza.
Stanotte, infatti, sono stati nuovamente abbandonati rifiuti e materiale di risulta all’interno di alcune case sbaraccate, trasformando la zona in una discarica a cielo aperto. A questo si aggiungono episodi sempre più frequenti di furti e intrusioni nelle abitazioni ormai svuotate, che alimentano un clima di paura e di tensione tra i residenti rimasti, che,secondo l’ultimo censimento, sono ancora 68.
Queste famiglie, già provate da anni di promesse e disattenzioni, vivono oggi in mezzo a sporcizia, degrado e microcriminalità. È una situazione inaccettabile, che richiede un intervento immediato e deciso.
Rinnovo pertanto la richiesta di emanazione di un’ordinanza urgente di sgombero e bonifica totale dell’area, accompagnata da un presidio costante delle forze dell’ordine, per garantire la sicurezza dei cittadini e restituire dignità a un quartiere che merita rispetto.
Rammento ancora una volta che il Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria cittadina, ha il dovere di intervenire per tutelare la salute pubblica e l’incolumità delle persone.
Continuerò a vigilare e a denunciare questa situazione fino a quando non saranno adottati provvedimenti concreti: la zona Sud di Messina non può più essere dimenticata.»












 
				 
				 
				 
				 
				 
				 
				