Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Mario Biancuzzo chiede il rimboschimento Pineta di Calamona riviera nord Comune di Messina

Dove una volta regnavano pini bar tavolini relax oggi ci sono alberi bruciati e degrado

Mario Biancuzzo esponente dell’U.D.C. nominato in qualità di Responsabile Enti Locali 6 Municipalità del Comune di Messina, facendo seguito alla richiesta di piantumazione di alberi nella Pineta di Calamona inoltrata tramite PEC il 24 settembre 2023, (priva di riscontro), in considerazione anche dal PROGETTO  FORESTA/ME per chiedere le motivazioni per le quali non si attivino gli adeguati interventi di forestazione nella pineta di Calamona, in quanto i numerosi incendi hanno distrutto e bruciacchiato il patrimonio boschivo,un tempo definito “paradiso terrestre”, che costituiva la pineta secolare di Calamona. La pineta di Calamona si ricorda che va promossa e valorizzata utilizzando le risorse e gli strumenti indicati dal PROGETTO FORESTA/MEal fine di garantire l’economia circolare, ridurre l’impatto ambientale, contrastando fenomeni di abbandono del territorio e limitando la nascita di nuove discariche abusive che deturpano irreversibilmente l’ambiente e i paesaggi. La città di Messina si aspetta che l’amministrazione lavori in maniera razionale rispettando innanzitutto quei luoghi che di fatto sono i polmoni verdi che garantiscono l’area pulita e salvaguardando l’equilibrio naturale dell’intero ecosistema. Prevenire il cambiamento climatico anche nella città di Messina è doveroso visto che da qualche tempo il ciclo naturale delle stagioni è alterato e sotto gli occhi di tutti: piove sempre meno, il caldo è come quello delle zone climatichetropicali. Avanza il fenomeno della desertificazione, quindi è un vero spreco ignorare la Pineta di Calamona che si sta spegnendo lentamente abbandonata tra l’incuria, gli incendi e i rifiuti abbandonati dai soliti Nzivati e Lordi. Si reitera il rimboschimento urgente della Pineta di Calamona per rendere questo Parco Naturale nuovamente protagonista delle visite di villeggianti e di cittadini attratti dalla bellezza di panorami e dal profumo degli alberi di pino, al fine di restituire alla città un“Parco Naturale” per godere del rinnovato benessere ambientale, sociale e culturale, visto che la natura rigogliosa che un tempo vantava la nostra pineta non può essere ulteriormente degradata e umiliata in danno dell’intero territorio. La presenza di numerosi alberimessi in posa è fondamentale per contrastare l’aumento dell’inquinamento atmosferico creando una realtà sostenibile e resiliente. In attesa di un sollecito riscontro nell’interesse esclusivo per la rinascita del Paradiso Terrestre e per l’intera cittadinanza. Mi aspetto che l’amministrazione agisca promovendone una piantumazione massiccia dell’area della pineta di Calamona accompagnata dai controlli sistematici per ovviare alle incursioni barbariche da parte degli Nzivati e Lordi.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Complicata dalla chiusura di via Carrai a causa delle condizioni pericolanti di un muro

Cronaca

Si invita, pertanto, a voler dare le opportune disposizioni al Servizio di competenza

Cronaca

Una fogna rotta, da mesi, allaga la strada

Cronaca

"Brutta sorpresa l'altro ieri per i visitatori della sezione "ex uomini illustri" del Gran Camposanto, che si sono ritrovati gli ambienti totalmente allagati!"

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio