Siamo alle solite la via Don Blasco, ad ogni acquazzone, si trasforma in un lago. Stavolta è stata chiusa al traffico dai vigili urbani. Disagi anche sul viale Europa, dove si sono apprimopiaerte due grosse buche sul manto stradale ed il traffico veicolare ha subito notevoli rallentamenti.
Autorizzati interventi in somma urgenza per ripristinare la viabilità e mitigare le situazioni di pericolo.
A seguito delle forti piogge che hanno colpito il territorio comunale nella giornata odierna, causando smottamenti e situazioni di emergenza in diverse zone della città, il sindaco Federico Basile ha emanato l’ordinanza n. 62 del 28.03.2025 contingibile e urgente per autorizzare interventi immediati volti a garantire la sicurezza pubblica.
Le segnalazioni pervenute alla Protezione Civile comunale ei sopralluoghi effettuate dal Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici hanno evidenziato la necessità di eseguire interventi di rimozione e confinamento degli smottamenti, che in alcuni casi ostruiscono il transito verso centri abitati e nuclei residenziali, in particolare nelle zone di Cumia, Cataratti, Bordonaro e Scoppo.
L’ordinanza dispone l’attuazione degli interventi in somma urgenza per mitigare il rischio alla pubblica incolumità, attraverso:
- L’eliminazione di porzioni di terreno in condizioni di equilibrio instabile;
- Il ripristino, ove necessario, della viabilità nelle strade comunali;
- Il confinamento e l’accantonamento dei materiali franati ai bordi delle carreggiate.
Tali interventi saranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nelle aree interessate ea rispettare le indicazioni delle autorità competenti.
