Mercoledi’ 10 dicembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Collereale di Messina la compagnia Teatro Siciliano Alba Notturna
portera’ in scena la commedia dialettale “Chi mala sirata”. L’evento ad ingresso libero volto a far vivere un momento di leggerezza, di sorrisi, è promosso dall’associazione Messina Blind Inclusive che, come dichiarato dal suo presidente Raffaele Carbone, ha come obiettivo quello di utilizzare l’arte e lo spettacolo per favorire l’eliminazione delle “barriere architettoniche”.
In scena la compagnia teatrale Alba Notturna, composta da attori ciechi ed ipovedenti provenienti da Messina, Catania ed Enna. Attraverso il teatro, le emozioni, mercoledì, si faranno parola e corpo, permettendo agli spettatori di vivere un’esperienza intensa e autentica. L’arte scenica diventerà strumento di espressione, abbattendo ogni barriera percettiva. Alba Notturna compagnia teatrale dialettale unica, formata da talenti straordinari, tra cui attori non vedenti ed ipovedenti, trasformerà, mercoledì, il palcoscenico in un luogo di inclusione, emozione e creatività.
Regista, oltre che attore, della commedia: il messinese Giuseppe Arena. A condurre la serata sarà l’avv. Silvana Paratore legale esperto di politiche sociali.
A facilitare le “prove”, ha dichiarato Raffaele Carbone con il responsabile organizzativo eventi Messina Blind Inclusive Giovambattista Nava, l’utilizzo di nuove tecnologie che hanno permesso riunioni a distanza consentendo agli attori ipovendenti di praticare con costanza l’arte della recitazione. Gli interpreti della serata saranno Giusy Militello nel ruolo di Adele, Agrippina Cuddè in quello di Maria, Giuseppe Arena in Turuzzu, Biagio Milazzo in Alfio e nel secondo atto nel sig. Saro, Katia Arena sarà Letizia e nel secondo atto Agata, Raffaele Carbone interpreterà Nino, Graziella Sciacca interpreterà la sig.ra Graziella e nel secondo atto Agata la sarta.
La Messina Blind Inclusive di recente ha ricevuto il plauso, per l’ impegno profuso nel campo della disabilità, del Ministro della Repubblica Italiana per le disabilità On. Alessandra Locatelli che in collegamento da remoto ha partecipato all’ evento associativo promosso a Palazzo dei Leoni in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità.










