«Ho sollevato una questione urgente relativa alla sicurezza e alla viabilità nella zona di Puntale Arena – Gravitelli, complicata dalla chiusura di via Carrai a causa delle condizioni pericolanti di un muro
La situazione attuale impone gravi limitazioni all’accesso e alla mobilità, non solo dei residenti ma anche dei servizi di emergenza, con potenziali rischi per la sicurezza pubblica. Le difficoltà di collegamento tra Puntale Arena e Gravitelli, aggravate dalla chiusura di via Carrai, richiedono un’azione immediata. Soprattutto, vista una condizione vecchia ormai di anni e che condiziona in maniera negativa la vita quotidiana dei tanti residenti della zona.
Attraverso un’interrogazione rivolta al sindaco Basile ho evidenziato la necessità di interventi urgenti per affrontare queste problematiche. In particolare, la mancanza della realizzazione di un’arteria stradale con adeguata pendenza, già indicata dagli uffici della Protezione Civile e dai servizi tecnici comunali come soluzione ottimale per migliorare la viabilità nella zona.
Diventa necessario, quindi, riconoscere la situazione di immediato pericolo per le restrizioni imposte dalla chiusura di via Carrai, per questo occorrono percorsi alternativi – utili anche ai non residenti – e assicurare una comunicazione efficace con la popolazione. In più, per ottimizzare la viabilità sarebbe necessario limitare l’accesso limitato ai soli residenti delle zone circostanti, con controlli adeguati per minimizzare i disagi.
Spero, quindi, che il tutto possa essere risolto grazie a un’azione tempestiva da parte dell’amministrazione comunale».
Lo dichiara in una nota il vice presidente supplente del Consiglio comunale, Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia).