Firmata oggi nei locali della Questura di Messina la convenzione per lo screening oncologico nell’ottica della tutela della salute del personale e della qualità di vita dei familiari.
I protagonisti della convezione sono il Questore di Messina, dr. Annino Gargano, il Direttore Generale, dr.ssa Catena Di Blasi e il Presidente della Fondazione Siciliana per l’Oncologia, Prof. Vincenzo Adamo che con grande sensibilità hanno valuto fortemente donare al corpo di polizia la possibilità di informarsi sul loro stato di salute attraverso lo screening della mammella, dell’ovaio, del colon-retto e del polmone.
Un’opportunità di prevenzione e cura resa possibile grazie al lavoro della dr.ssa Rosi Mangano, Funzionario dell’ UOC Affari Generali che ha provveduto a stilare la convenzione e dei Dirigenti Medici dell’ UOC Oncologia Medica, dell’ UOC Chirurgia Toracica e dell’ UOSD Gastroenterologia che si occuperanno di screenare e sensibilizzare la Polizia di Stato della provincia di Messina
La prevenzione occupa un ruolo fondamentale nella qualità di vita del paziente ed è per tale motivo che la dr.ssa Silvia Macauda, Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, ha avuto un ruolo fondamentale nel fare da collante fra le istituzioni anche per implementare degli eventi formativi di sensibilizzazione e prevenzione al fine di generare la consapevolezza sul fatto che la tempestività della diagnosi può salvare molte vite.
Il percorso di prevenzione e sicurezza, sovvenzionato dalla Fondazione Siciliana per l’Oncologia, è un investimento che la Direzione Strategica e il Questore, nell’ultimo giorno del suo mandato messinese, vogliono fare sul futuro del corpo di polizia che ogni giorno mette in sicurezza il cittadino.










